Grado giallo, delineata la cinquina finalista

Grado giallo, delineata la cinquina finalista
GRADO - Sarà premiato durante l'8^ edizione (2-4 ottobre 2015), dedicata al tema “Il Potere, i poteri, i generi del mistero”, il vincitore del IV Premio letterario nazionale “Grado Giallo”, lanciato dai Gialli Mondadori e dal festival dell'Isola del sole per autori di inediti. La cerimonia si terrà il 3 ottobre, all'ex cinema Cristallo, alla presenza dell'Editor dei Gialli Mondadori, Franco Forte, e l'opera vincitrice sarà pubblicata sul volume della collana "Il Giallo Mondadori". Ecco i 5 finalisti selezionati tra i 64 autori che hanno presentato le loro opere.
Vincenzo Cipriani. Nato a Firenze, nel 1967, fa l'ingegnere elettronico a Trento. Il racconto con cui ha partecipato al Premio Grado Giallo s'intitola “Intelligenza col nemico”.
Fulvio Lombardi. Avvocato penalista di Rimini, ha pubblicato racconti gialli e di fantascienza su “Urania”, “Febbre Gialla”, “Plot” e nelle antologie “Nero italiano 27 racconti metropolitani” (Oscar Mondadori), “Millemondi Estate 1987” (Urania), “Anime nere reloaded” (Oscar Mondadori), “Sul filo del rasoio” (Giallo Mondadori). Il suo racconto è “Truman”.
Marco Minicangeli. Nato nel 1963 a Roma, dove risiede, Minicangeli si occupa di noir e fantascienza. Ha pubblicato su questi argomenti alcuni saggi: “Storia del romanzo di fantascienza” (Castelvecchi, in collaborazione con Fabio Giovannini), “Ammazzo tutti” (Stampa Alternativa, in collaborazione con il criminologo Francesco Bruno). Il suo racconto s'intitola “Storia da un'estate romana”.
Alberto Odone. Residente a Vercelli, ha vinto il Premio Gran giallo Cattolica 1996 (finalista nel 2009). Vincitore di Orme Gialle 1999, finalista al Premio Calvino 1999. Ha pubblicato con Mondadori, Longanesi, Stampa Alternativa, Guaraldi. Il suo racconto è “Una maschera da zombie”.
Ilaria Tuti. Di Gemona del Friuli, ha pubblicato per Delos digital racconti e romanzi brevi per le collane The Tube, Chew-9 e Delos Crime. Nei Gialli Mondadori ha pubblicato i racconti “Spaccami il cuore” e “La bambina pagana”, vincitore del premio Gran giallo 2014 di Cattolica. Partecipa con il racconto “La ragazza dagli occhi di carta”.
Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Settembre 2015, 05:20