La spending review non risparmia il Regno Unito

La spending review non risparmia il Regno Unito
(Teleborsa) - La spending review che come affermato dalla Corte dei Conti sembra funzionare in Italia, non risparmia il Regno Unito.


Il governo di Sua Maestà taglierà i fondi sull'efficienza energetica nelle abitazioni. E' quanto riporta il Financial Times che  spiega come nell'ambito della spending review di autunno, gli esperti del Dipartimento di Energia che cercano di tagliare sul bilancio, hanno elaborato piani per risparmiare fondi per l'efficienza energetica delle famiglie.

Il Governo britannico che quest'anno per il “Green Deal Home Improvement Fund”(GDHIF) ha stanziato 220 milioni di sterline il prossimo anno ne stanzierà 150 milioni per quelle famiglie che decideranno di investire su doppi vetri, caldaie e l'isolamento delle abitazioni.

Nonostante il nome del programma “Green Deal”, spiega FT,  in base al quale le famiglie possono usufruire di un piano di finanziamento di credito per migliorare l'efficienza energetica delle proprie abitazioni e, anche se finora sono stati stanziati 34 milioni di sterline da quando è stato istituito due anni fa, il “Green Deal”, è caduto ben al di sotto delle aspettative originali ministri, tanto che ambienti vicini al Dipartimento di Energia dicono di aspettarsi che il GDHIF sarà ulteriormente tagliato e potenzialmente annullato dopo la fine del programma nel 2017.

I funzionari sono anche convinti dei tagli di posti di lavoro in autunno, nell'organico del Dipartimento di Energia, aumentato del 35% quando ha dovuto consegnare questo “programma ambizioso”.

Il Dipartimento di Energia giustifica il suo organico di 1.605 unità, infatti, sostenendo che ha dovuto elaborare un “programma ambizioso”, tra cui la riforma del mercato elettrico e l'attuazione della revisione legno in petrolio del Mare del Nord.
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Luglio 2015, 10:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA