Zingaretti: «Ecco i fondi per giovani e famiglie»

Più asili nido e nidi aziendali, voucher per over 75 non autonomi, progetti sportivi per minori e interventi di contrasto alla povertà. E' la rivoluzione del welfare della Regione Lazio, che ha stanziato 291 milioni per potenziare i servizi a favore di famiglie, anziani e giovani più vulnerabili.
Il programma, presentato ieri dal governatore Nicola Zingaretti, ha il suo fulcro nella nuova legge sul welfare approvata in Consiglio regionale: «Il più importante investimento di risorse economiche per il sociale, per pensare a chi ha bisogno - ha detto Zingaretti - per essere vicini a tutte quelle fasce sociali lasciate sole in maniera vergognosa proprio nel momento della crisi. E' una follia tagliare le politiche sociali quando si ha più bisogno. Noi abbiamo fatto l'opposto».
La riforma riguarda innanzitutto lo sviluppo dei servizi per le famiglie con bambini nella prima infanzia (78 milioni): è prevista l'apertura di 17 nuovi asili nido per 560 nuovi posti bimbo già dal 2016/2017, nidi aziendali e voucher di 150/200 euro al mese per tre anni da spendere nei nidi pubblici e privati. Poi i servizi per famiglie con over 75 non autosufficienti (94 milioni), in particolare voucher da 300 a 500 euro per favorire l'accesso alla rete dei servizi sociosanitari domiciliari e a ciclo diurno. Progetti sportivi per i minori dei nuclei familiari più vulnerabili (7 milioni), e interventi di contrasto alla povertà (112 milioni) per attivare percorsi di reinserimento lavorativo e sociale.(F. Sci.)
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Luglio 2016, 05:00