X Factor ha un'anima Soul

Ida Di Grazia
Respiro internazionale, numeri da record e la garanzia di un format collaudato. La finalissima di X Factor andata in onda ieri sera su Sky Uno ha sfatato un tabù: a vincere sono stati i Soul System. Se si esclude l'edizione Rai del 2008, nessun gruppo aveva mai vinto. Il percorso dei Soul System, potrebbe essere definito da favola. La band che durante le selezioni di X Factor era stata esclusa da Alvaro Soler, poi ripescata grazie alla rinuncia dei Jarvis, ha avuto la sua rivincita. Risuonano profetiche le parole di uno dei componenti del gruppo dette al giudice spagnolo in uno dei Daily: «La pietra che il costruttore ha scartato sarà l'unica pietra rimasta».
I cinque ragazzi di origini ghanesi (ad eccezione di Alberto), tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia, non sono mai finiti al ballottaggio e andranno in tour a marzo con Soler. Fedez anche quest'anno sfiora il primo posto, Gaia arriva seconda: 19 anni, italo-brasiliana, è stata apprezzata fin dalle audizioni per la sua voce potente e l'inedito New Dawns è stato tra i più scaricati di questa settimana. Terza classificata la pupilla di Manuel Agnelli Eva Pevarello, il suo inedito Voglio andare in fondo porta la firma di Giuliano Sangiorgi. Quarta classificata Roshelle. La cantate dai capelli rosa, performer nata che ha duettato con i Clean Bandit ha pagato, forse, i suoi problemi di intonazione, ma può consolarsi con le vendite. Il suo inedito What U do to me è stato per tutta la settimana al primo posto nella classifica iTunes.
Quattro ore di spettacolo puro, oltre 7 milioni di voti, un palco di 1800 mq, ospiti One Republic e Ligabue e duetti prestigiosi con Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri, Baby K e i Clean Bandit. Per quanto riguarda i giudici Manuel Agnelli si conferma la rivelazione e la scommessa più riuscita dello show targato Sky, ma ancora non si sa se sarà presente anche nella prossima stagione. Arisa non ci sarà il prossimo anno, per la cantante lucana è stata una puntata difficile perché, pur non avendo nessun concorrente in gara, è stata fischiata per tutta la sera. Chi invece il prossimo anno ci sarà sicuramente è Alessandro Cattelan e poi Fedez. Messi a tacere i rumors degli ultimi giorni sugli addii eccellenti ora parte il totonome sulla giuria per il prossimo anno.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Dicembre 2016, 05:00