Trasporti, dopodomani nuovo stop

Anno nuovo, disagi vecchi. Vecchissimi. In arrivo infatti una giornata con doppio sciopero del trasporto pubblico per i romani: mercoledì si fermano bus, metro e treni gestiti da Atac e le vetture Cotral. Una prima protesta sarà di 24 ore, indetta dai sindacati Orsa, Faisa Confail, Sul, Utl, Usb. Stando alle numerose sigle promotrici, si preannuncia alta l'adesione soprattutto tra i macchinisti delle linee metropolitane.
Braccia incrociate, quindi, tra i lavoratori per l'intera giornata sempre però in salvaguarda delle fasce di garanzia: il servizio sarà infatti regolare dall'inizio dei turni fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Non verrà invece garantito il servizio dei bus notturni e della linea 913 nella notte tra mercoledì 11 gennaio e giovedì 12 gennaio. A rischio quindi per l'intera giornata le linee urbane Atac di bus, tram, metropolitane A, B e B1 e delle ferrovie Roma- Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.
Ma non solo. Durante lo stop in città, si fermeranno anche i mezzi gestiti da Cotral per un'agitazione indetta dal sindacato Ugl. I bus si fermeranno a metà giornata, dalle 11.30 alle 15.30. E allora si preannuncia nero, il mercoledì in arrivo per i pendolari.(G. Par.)
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Gennaio 2017, 05:00