Tram, in 5 cambiano rotta

Simona Romanò
Al via la rivoluzione di bus e tram: dopo l'aumento dei tempi di attesa (da due a cinque minuti) scattato a fine febbraio, nei festivi e feriali (orari di minor traffico), si parte entro fine mese con la rimodulazione dei percorsi.
La manovra è stata presentata un mese fa dall'assessore alla Mobilità, Marco Granelli: «Manteniamo un servizio di qualità, cercando di aiutare anche 35 quartieri di periferia». Come? Si interviene su cinque tram che passano in centro tagliando chilometri e si usano i risparmi per potenziare 17 linee di autobus dei quartieri periferici. Il 19 (Roserio - piazza Castello) e il 23 (Lambrate - piazza Fontana) saranno accorpati per formare un'unica tratta, incaricata di coprire l'area dell'ex Fiera; nuovo tracciato per il 27, che non arriverà più fino in piazza VI Febbraio ma si fermerà in piazza Fontana; il 15 e il 24 si scambieranno i capolinea: il primo torna in via Dogana, come era prima del 2003, e il secondo farà il contrario, da via Dogana a piazza Fontana.
I ritocchi comporteranno un taglio di mezzo milione di chilometri con un risparmio di 2,5 milioni. Un tesoretto utilizzato per migliorare la rete di autobus nelle zone decentrate. Il piano, che dovrebbe partire fra qualche settimana, è stato bocciato anche da una parte della maggioranza. Categorico il verde dem Carlo Monguzzi (Pd), presidente della commissione Mobilità: «Sbagliato tagliare il servizio di trasporto pubblico. Se vogliamo che i cittadini lascino la macchina a casa dobbiamo migliorarlo e ridurre i tempi di attesa sulle banchine. Non ci sono altre strade».
La decisione era stata presa dopo le segnalazioni di cittadini e comitati delle aree meno servite da Atm. Un sacrificio che, almeno sulla carta, secondo il Comune, dovrebbe migliorare il sistema del trasporto nel suo complesso. Qualche esempio: rafforzata la 86 a Precotto, per servire Ponte Lambro- Forlanini e prolungata la 45 a Lambrate. La 80 viene allungata fino a Figino, la 70 fino a via Farini dove c'è la sede dell'Ats, l'ex Asl.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Marzo 2017, 05:00