Statale, vince il rettore Passa il numero chiuso

Statale, da settembre cambia tutto. A sorpresa nella votazione di ieri del Senato Accademico sull'introduzione del numero chiuso anche nelle facoltà umanistiche è passata la linea del rettore Gianluca Vago. Che significa che dal prossimo anno accademico saranno istituiti i test di ingresso anche nei cinque corsi di laurea che da sempre ne erano esenti: Storia, Filosofia, Lettere, Beni culturali e Geografia.
Dopo la sospensione della seduta della scorsa settimana, interrotta dal blitz di un manipolo di studenti contrari alla riforma Vago, ieri il Senato accademico è arrivato alla decisione: la mozione presentata dal rettore è passata con 18 voti a favore, 11 contrari e 6 astenuti. Un ateneo dunque spaccato in due. Tra i voti contrari quelli dei rappresentanti degli studenti e del personale amministrativo, oltre che di alcuni docenti.
Fino all'ultimo gli studenti hanno tentato di boicottare la votazione, sdraiandosi a terra davanti all'aula e cercando di impedire l'accesso dei senatori. Tutto inutile.(G.Obe.)
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Maggio 2017, 05:00