Simona Santanocita
C'è il dramma stemperato che sconfina in farsa e, l'ironia

Simona Santanocita
C'è il dramma stemperato che sconfina in farsa e, l'ironia che a tratti si lega al pathos nello spettacolo Le Sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi, che mette in scena le debolezze umane, fra passioni represse e ingenuità caricaturali capaci di svilire intere esistenze. Lo sanno bene le zitelle Teresa e Carolina interpretate da Lucia Poli, e Milena Vukotic, due delle tre sorelle ossessionate dal lavoro di ricamatrici con il quale hanno acquisito una posizione prestigiosa, che accolgono in casa la sorella minore, Giselda, Marilù Prati, reduce da matrimonio fallito, e vanificano una vita fatta di rinunce all'arrivo del nipote Remo che dilapiderà loro ogni bene.
I sentimenti in questa commedia
«L'amore cieco delle sorelle verso Remo; ma anche il risentimento, la rabbia e l'odio verso quest'ultimo che le condurrà sul lastrico».
Teresa
«È la sorella maggiore, una donna responsabile, determinata, autoritaria; ma con dei crolli che la fanno essere a tratti sgradevole e amorosa con la sorella Carolina».
Il loro rapporto
«Di grande intimità e al contempo di piccoli screzi e ripicche esilaranti».
L'attualità
«E' nelle dinamiche familiari tema sempiterno, al di la degli usi e costumi dell'epoca».
La passione per la recitazione
«C'è sempre stata. Sono l'ultima di 5 fratelli di una famiglia molto giocosa, dove tutti si divertivano a fare teatro. Dall'infanzia in poi ho fatto molte esperienze in questo ambito, poi mio fratello Paolo ha intrapreso questa carriera al livello professionale e ho pensato che non era il caso di imitarlo».
La scelta
«Ho fatto l'insegnante di lettere, poi nel '70 sono andata a Roma dove lavoravo in radio e li mi sono stabilita, conquistata da un ambiente culturale molto accattivante».
Il percorso
«Dalla radio alla tv, al teatro d'avanguardia e al teatro».
I soggetti più rappresentati
«Le donne e l'animo femminile».
Progetti
«Un monologo, l'Intrusa di Eric Emmanuel Schmitt per la regia di Angelo Savelli con la produzione Pupi e Fresedde di Firenze».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Novembre 2017, 05:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA