Se la Madonna mette la mascherina

Automobilisti attoniti, centauri e pedoni distratti per guardarla. Sui muri del ponte di via del Porto Fluviale nel quartiere Ostiense, a fianco di scritte improbabili e mix di rifiuti, immersa nell'aria irrespirabile, è apparsa Santa Madonna mascherina. Parliamo dell'opera della street art con un sottotitolo eloquente quanto basta: Proteggimi da quest'aria assassina. Che in un baleno ha fatto il giro dei siti graffitari più in auge.
Un monito inequivocabile contro lo smog quel dipinto 2.0 di Madonna ritratta con in braccio il Bambino, entrambi con la mascherina sulla bocca. Arte urbana ispirata alla Madonna col Bambino di Johann Nepomuk Ender. «Ogni quartiere di Roma ha i suoi luoghi sacri. A Ostiense abbiamo la Madonna mascherina», si scherza su uno dei siti più cliccati della nuova veste della Capitale. D'altronde, la street art spopola dappertutto nell'Urbe.
È di qualche giorno fa il lancio della campagna del Ministero dei Beni culturali di GRAArt, l'iniziativa di arte contemporanea patrocinata dal Ministero e promossa da Anas: il mito di Roma che rivive sulle pareti del Grande Raccordo Anulare.(V. Con.)
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2017, 05:00