Sarebbero circa una cinquantina (su un totale di 135) i dipendenti del Comune di

Sarebbero circa una cinquantina (su un totale di 135) i dipendenti del Comune di Sulmona finiti nell'inchiesta avviata dalla Guardia di Finanza per contrastare il fenomeno dell'assenteismo negli enti pubblici: i reati di cui sono accusati vanno dalla truffa aggravata alle false attestazioni o certificazioni nell'uso del badge.
I dipendenti si allontanavano dal posto di lavoro, in alcuni casi anche più volte al giorno, senza giustificazione, in altri, subito dopo aver registrato la loro presenza con il badge. Qualcuno tornava a casa per consumare il pasto o sbrigare faccende personali, altri facevano la spesa o lo shopping, qualcuno raggiungeva il bar, altri ancora avevano incontri galanti. Tra gli indagati ci sarebbero anche tre dei quattro dirigenti comunali, per i quali la Guardia di Finanza sta valutando ogni singola posizione in merito soprattutto al mancato controllo sul personale.
Gli assenteisti sono stati colti con le mani nel sacco da numerose telecamere installate nel perimetro di alcune sedi di servizio comunali, oltre dall'analisi dei tracciati dei cartellini magnetici, da pedinamenti, appostamenti ed osservazione delle destinazioni alternative al posto di lavoro.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Ottobre 2016, 05:00