RESA DEI CONTI

Elisa Straini
Dopo le vittorie del centrosinitra nelle Comunali di Milano e Varese, il Pd punta a Palazzo Lombardia. Nel 2018 quando scadrà il mandato di Maroni, ma anche prima. Per i democratici infatti il governatore dopo la batosta elettorale deve dimettersi. Lui però rimanda al mittente la richiesta e rilancia confermando di volersi candidare per un secondo giro alla guida della Regione.
L'attacco al governatore è arrivato ieri dal segretario regionale Pd Alessandro Alfieri che ha messo sul tavolo la nuova geografia politica della Lombardia uscita dalle amministrative - con tutti e 12 i capoluoghi ora guidati dal centrosinistra - ed ha ricordato che era stato proprio Maroni a «politicizzare la sfida di Milano». «Aveva detto che se Renzi avesse perso qui sarebbe dovuto andare a casa, ora vale il contrario». Ma non solo. Secondo Alfieri infatti «la sconfitta a Milano certifica il fallimento del modello di centrodestra lombardo promosso da Maroni». Un modello che «mette assieme tutto e il contrario di tutto, da Alfano a Salvini», ha ironizzato e che «Maroni ha tentato di esportare a Varese prendendo un doppio schiaffo visto che al primo turno ha preso poche preferenze e poi ha perso». Quindi, è la sua conclusione, «se gli rimane un minimo di coerenza politica deve lasciare il campo».
La risposta del governatore non si è fatta attendere: «Queste sconfitte a Milano e a Varese mi riempiono di maggiori responsabilità sono state le sue parole - adesso sul piano istituzionale resto sostanzialmente l'unico rappresentante del centrodestra di un certo livello in Regione Lombardia, quindi la bandiera devo tenerla alta». Tra i due litiganti ci si è messo anche il M5S. «Non capiamo che cosa abbia il Pd da festeggiare visto la sonora batosta nazionale che ha preso», hanno commentato. Quanto a Maroni, i pentastellasti sono d'accordo sul fatto che «dovrebbe fare un bel passo indietro», ma l'alternativa, sostengono «è solo Cinque Stelle».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Giugno 2016, 05:00