Design ed efficienza, la Toyota
punta tutto sulla nuova Aygo

Design ed efficienza, la Toyota ​punta tutto sulla nuova Aygo

di Nicola Desiderio
La Toyota Aygo va di nuovo all'assalto della citt con la seconda generazione dopo aver venduto in Italia 160mila delle 770mila unit prodotte nello stabilimento di Kolin, in Repubblica Ceca, dove vengono fatte anche le nuove Citron C1 e Peugeot 108.



Il trio nippo-francese, nato nel 2005, è ancora appassionatamente insieme, ma stavolta lo stile tra le tre è diverso più che mai. La Aygo infatti adotta il motivo della X per la parte anteriore ed è ancora più giapponese ispirandosi al mondo dei manga e della cultura giovanile del Sol Levante.



Oltre che accattivante, la nuova Aygo si mantiene sotto i 3,5 metri di lunghezza, ha un'aerodinamica da primato per la classe (0,28-0,29), ciononostante diventa ancora più spaziosa e offre un bagaglio da 169 litri (+29 litri). Aggiornata anche la scocca, decisamente più rigida, riviste completamente le sospensioni con carreggiate più larghe, lo sterzo è più diretto del 14% e l'insonorizzazione è stata migliorata con la sicurezza fornita da 6 airbag, VSC con hill assist e monitoraggio pressione pneumatici.

Ma è nella dotazione, nelle possibilità di personalizzazione e nella connettività che la Aygo ha le sue carte migliori.



Si possono avere infatti climatizzatore automatico, rivestimenti in pelle, tetto apribile in tela, sistema di accesso senza chiave con avviamento a pulsante, limitatore di velocità, USB e Bluetooth di serie, comandi audio al volante e infine il nuovo sistema x-touch con MirrorLink, per sfruttare sullo schermo a sfioramento da 7 pollici tutte le comodità del proprio smartphone. E ci sono anche la retrocamera e la radio digitale mentre per l'abitacolo e l'esterno ci si può sbizzarrire con le combinazioni cromatiche, anche acquistando parti in post vendita. Il motore 3 cilindri mille Euro 5 eroga ancora 68 cv, ma è tutto nuovo e a basso carico funziona a ciclo Atkinson raggiungendo un rendimento record del 37% con consumi di 4,1 litri/100 km pari a 95 g/km che scendono rispettivamente a 3,8 litri/100 km e 88 g/km per la versione Eco.



Gradevole ed elastico, fornisce prestazioni adeguate sia con cambio il manuale a 5 rapporti sia con il robotizzato, mentre comfort e tenuta di strada sono nettamente migliorati.

La nuova Aygo arriva a settembre a partire da 11.350 euro negli allestimenti x-play e x-cool, con quest'ultimo, completo di tutto, offerto a 10.250 nella fase di lancio. E con la formula pay X drive basta un acconto di 2.650 euro e si pagano 100 euro per 48 mese con la garanzia di un valore finale certo e la possibilità di poterla restituire quando si vuole.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Luglio 2014, 11:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA