Design ed efficienza, la Toyota
punta tutto sulla nuova Aygo
di Nicola Desiderio
Il trio nippo-francese, nato nel 2005, è ancora appassionatamente insieme, ma stavolta lo stile tra le tre è diverso più che mai. La Aygo infatti adotta il motivo della X per la parte anteriore ed è ancora più giapponese ispirandosi al mondo dei manga e della cultura giovanile del Sol Levante.
Oltre che accattivante, la nuova Aygo si mantiene sotto i 3,5 metri di lunghezza, ha un'aerodinamica da primato per la classe (0,28-0,29), ciononostante diventa ancora più spaziosa e offre un bagaglio da 169 litri (+29 litri). Aggiornata anche la scocca, decisamente più rigida, riviste completamente le sospensioni con carreggiate più larghe, lo sterzo è più diretto del 14% e l'insonorizzazione è stata migliorata con la sicurezza fornita da 6 airbag, VSC con hill assist e monitoraggio pressione pneumatici.
Ma è nella dotazione, nelle possibilità di personalizzazione e nella connettività che la Aygo ha le sue carte migliori.
Si possono avere infatti climatizzatore automatico, rivestimenti in pelle, tetto apribile in tela, sistema di accesso senza chiave con avviamento a pulsante, limitatore di velocità, USB e Bluetooth di serie, comandi audio al volante e infine il nuovo sistema x-touch con MirrorLink, per sfruttare sullo schermo a sfioramento da 7 pollici tutte le comodità del proprio smartphone. E ci sono anche la retrocamera e la radio digitale mentre per l'abitacolo e l'esterno ci si può sbizzarrire con le combinazioni cromatiche, anche acquistando parti in post vendita. Il motore 3 cilindri mille Euro 5 eroga ancora 68 cv, ma è tutto nuovo e a basso carico funziona a ciclo Atkinson raggiungendo un rendimento record del 37% con consumi di 4,1 litri/100 km pari a 95 g/km che scendono rispettivamente a 3,8 litri/100 km e 88 g/km per la versione Eco.
Gradevole ed elastico, fornisce prestazioni adeguate sia con cambio il manuale a 5 rapporti sia con il robotizzato, mentre comfort e tenuta di strada sono nettamente migliorati.
La nuova Aygo arriva a settembre a partire da 11.350 euro negli allestimenti x-play e x-cool, con quest'ultimo, completo di tutto, offerto a 10.250 nella fase di lancio. E con la formula pay X drive basta un acconto di 2.650 euro e si pagano 100 euro per 48 mese con la garanzia di un valore finale certo e la possibilità di poterla restituire quando si vuole.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Luglio 2014, 11:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA