Nicola Pietrangeli compie 82 anni:
il regalo di tre figli è un'opera d'arte -Guarda

Nicola Pietrangeli compie 82 anni: il regalo di tre figli è un'opera d'arte
Un'opera dell'artista romano Dicò è stata consegnata oggi al Foro Italico a Nicola Pietrangeli. Per festeggiare gli 82 anni del più grande campione del tennis italiano, i figli Marco, Filippo e Giorgio, hanno voluto regalargli un quadro unico nel suo genere, nello stadio a lui intitolato.







(Nella Foto Giorgio Pietrangeli, il Prof. Franco Chimenti, Presidente Coni Servizi e FederGolf, Filippo Pietrangeli, Nicola Pietrangeli, l'artista Dicò e Marco Pietrangeli)



Nicola Pietrangeli, è stato l'unico italiano ad aver raggiunto la 3^ posizione nel ranking mondiale, nel 1959. Inserito nell'International Tennis Hall of Fame, è stato anche il primo italiano a vincere un torneo dello Slam, con le vittorie nel Roland Garros, nel 1959 e 1960. Oltre alle due vittorie in casa negli Internazionali d'Italia, nel 1957 e 1961, detiene il record di titoli italiani assoluti in campo maschile: 22.



Tra le tante vittorie spicca quella in Coppa Davis con la Nazionale, nel 1976, da capitano. Proprio da qui l'ispirazione dell'opera di Dicò: "Ho parlato personalmente con lui, volevo sentire e metabolizzare le emozioni dai suoi racconti. Sono riuscito a convincerlo a darmi la racchetta della Coppa Davis, quella originale. Così insieme alle sue foto di quella vittoria ho cercato di rendere eterna l'emozione di quel momento in quest'opera"


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Settembre 2015, 20:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA