Salerno, l'ambulanza non arriva: uomo muore
in strada dopo mezz'ora senza soccorsi

Salerno, l'ambulanza non arriva: uomo muore in strada dopo mezz'ora senza soccorsi

di Carmen Incisivo
SALERNO - È rimasto esanime al suolo per circa trenta minuti prima che arrivassero i soccorsi, e con molta probabilità la famiglia del 67enne salernitano che ieri mattina è morto nel quartiere di Mariconda a causa di un infarto, continuerà a chiedersi se il loro caro avrebbe potuto essere salvato.



Se solo i soccorsi fossero arrivati in tempo e se qualcuno si fosse accorto per tempo che sul marciapiede di via Tanagro, a pochissimi passi dalla sezione periferica del Comune di Salerno, c’era un uomo in fin di vita. Un dramma che ha colpito una famiglia molto unita, la cui serenità è stata infranta da un fulmine a ciel sereno e che ha inevitabilmente sollevato polemiche e preoccupazione. Erano le 9.30 circa di ieri mattina quando al 118 è arrivata una telefonata di alcuni passanti che chiedevano l’intervento immediato di un’ambulanza che potesse soccorrere un anziano riverso al suolo, individuato in una traversina del popoloso quartiere di Mariconda, nella zona orientale della città. Nell’area di Salerno città, però, in quel momento non c’era una sola ambulanza medicalizzata disponibile a recarsi immediatamente sul luogo della segnalazione allarmata dei passanti.



I mezzi medicalizzati in servizio a Salerno erano tutti impegnati in altri interventi e non hanno potuto raggiungere tempestivamente la zona di Mariconda. Così la richiesta di soccorso è stata dirottata a Vietri sul Mare dove è distaccato un presidio della Croce Bianca in possesso di un mezzo con a bordo personale medico in grado di gestire una tale urgenza. La telefonata a Vietri è arrivata intorno alle 9.40 e stando a quanto riferito dai soccorritori stessi, gli uomini dell’ambulanza sono riusciti ad arrivare sul posto in circa dieci minuti essendosi resi conto che evidentemente l’intervento per cui erano stati contattati era grave ed urgente. Quando sono arrivati sul posto si sono ritrovati davanti il corpo di un anziano, ben vestito, riverso al suolo.








Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Ottobre 2015, 15:01