«Milano, portaci nel futuro»

Simona Romanò
«Milano prenda per mano il paese e lo porti nel futuro». È l'esortazione del premier Matteo Renzi, ieri a Milano - per la terza volta nel giro di due settimane - per far decollare, dal Piccolo Teatro, il progetto della cittadella della scienza e della ricerca: è l'Human Technopole che sorgerà in una porzione di terreni dell'ex Expo.
A gennaio la prima pietra e fra un anno i ricercatori saranno operativi. Il logo c'è, semplice e chiaro: Ht. «Mettiamo al centro la questione della salute dell'Italia - ha esordito Renzi - I migliori ricercatori devono venire a Milano e il nuovo polo competerà con i grandi centri di ricerca mondiali».
All'Human Technopole si studieranno le ricette per tutelare la salute e le cure per le malattie che fanno paura, come il tumore. In platea, fra gli altri, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, che fissa un termine: «Il sogno è di partire a gennaio con il primo mattone». E così sarà. Il governo si sta muovendo in fretta: ha già stanziato 130 milioni di euro ed è disposto a continuare ad investire, perché «l'Human Technopole rappresenta il futuro». L'iter procede secondo il programma. A confermarlo è Giuseppe Bonomi, l'ad di Arexpo (società che gestisce l'area): «Nelle prossime settimane s'insedierà il Comitato di coordinamento ed entro dicembre la definizione dell'entità giuridica». A far da capolista al progetto è Lit di Genova, con il suo direttore scientifico Roberto Cingolani: «Spero di creare un buon concorrente per alzare il livello in tutto il Paese. L'obiettivo è di attrarre anche scienziati di grido, senza barriere di nazionalità». Ci saranno laboratori dove lavoreranno 1500 persone: non solo scienziati, ma anche tecnici e amministrativi». Un sogno che coinvolge l'Italia intera. L'unico a sollevare la polemica è il governatore Roberto Maroni: «Basta presentazioni, ora ci vogliono risorse». Ma Renzi che ieri ha visitato anche la Triennale e il San Raffaele - è determinato: «Il governo c'è».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Settembre 2016, 05:00