Metro B ko nell'ora di punta, Esposito furioso:
"L'Atac non vuole mai darmi informazioni"

Metro B ko nell'ora di punta, Esposito furioso: ​"L'Atac non vuole mai darmi informazioni"

di Flavia Scicchitano
Metro B: fuori servizio 6 treni su 23. Il viaggio sulla seconda linea metropolitana romana si riconferma un'odissea quotidiana e a farne le spese sono i lavoratori e i turisti della Capitale.





Dopo solo pochi giorni dall'ultimo guasto, ieri è stata ancora una volta una giornata di passione a bordo dei trasporti sotterranei: nuovi guasti, ritardi, rallentamenti, vagoni stracolmi e banchine pullulanti di gente in attesa dei treni. Il caos è partito fin dalle prime ore della mattina, intorno alle 7.30, ora di punta, con treni che non arrivavano mai. Le attese alle fermate della metro hanno raggiunto ritardi record con il passaggio di un convoglio ogni 20 minuti.



Il motivo: fermi 6 treni su 23, 3 non sono partiti e 3 si sono guastati lungo la tratta. Ma i disagi di ieri sono solo gli ultimi di una lunga serie. Solo giovedì scorso, infatti, un altro inconveniente sempre sulla linea B, alla stazione Cavour, ha causato lo stop del trasporto per due ore, nell'orario di punta. Dalle 7 alle 9 alcuni treni sono stati evacuati a causa di un'infiltrazione d'acqua. E da subito, come sempre, anche ieri la rabbia dei passeggeri si è riversata sui social network.



“Ormai la metro B ha la stessa frequenza di un treno regionale - si sfoga Monica su twitter -. Fareste prima a darci una tabella con gli orari, almeno ci regoliamo”. “Ennesimo guasto tecnico: ore 15 treno guasto a Colosseo, fatti scendere passeggeri”, un altro cinguettio. E tra una lamentela e l'altra c'è chi la prende con ironia: “Questa città è perfettamente in grado di affrontare il Giubileo, con un miracolo però”, ha scritto Luigi. "Oggi la metro A, domani la metro B, ormai stacco i petali delle margherite per vedere quale metro si blocca”. “Il treno che passa una volta sola è: l'amore vero, il lavoro perfetto o la metro B?”.



L'IRA DI ESPOSITO A gamba tesa. Come sempre. L'assessore Esposito tuoma contro Atac: «Problemi di stamattina su metro B causati da 6 treni indisponibili su 23. Ho litigato un'ora per saperlo. #Atac non ama dire la verità».

È stato l'assessore comunale ai Trasporti a dare notizia dei disagi di ieri sulla linea B della metropolitana, con un tweet di accusa contro la municipalizzata dei trasporti capitolina: «Dalle 7.30 twitter è pieno di lamentele, di nuovo a ora di punta sulla metro B si sono registrate interminabili attese con un treno ogni 15-20 minuti. Ho impiegato un'ora per sapere che stamane su 23 treni in servizio 3 non sono partiti e altri 3 si sono guastati in linea». «Comincio a sospettare - attacca - che ci sia un ordine da parte dei dirigenti di Atac di non passarmi le informazioni».
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Ottobre 2015, 09:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA