Mario Fabbroni
Alla fine del duello, perfino i sondaggi restano in bilico. La

Mario Fabbroni
Alla fine del duello, perfino i sondaggi restano in bilico. La Cnn afferma infatti che il 62% dei circa 100 milioni di spettatori americani ha spento la tv pensando che abbia vinto Hillary Clinton contro il 27% che ha preferito Donald Trump. Secondo un rilevamento di Time, però, il 59% ha apprezzato maggiormente il tycoon e le sue risposte, il 41% l'ex first lady.
Il primo confronto tra i due candidati alla Casa Bianca lascia sul campo umori contrapposti: Trump è andato spesso all'attacco frontale sui commerci, le email, l'Isis, l'Iran, le condizioni di salute; Hillary ha replicato su questioni come la dichiarazione dei redditi mai pubblicata, il sessismo e le tensioni razziali, la campagna per dimostrare che Barack Obama non è nato negli Stati Uniti. I mercati finanziari internazionali ed i principali commentatori indicano Hillary come vincitrice ai punti, mentre Trump si aggiudica il match sui sociali. Dati alla mano infatti Donald Trump è il re di Facebook, almeno per quanto riguarda la quantità di commenti condivisi dagli americani hanno condiviso. sul candidato repubblicano si è concentrato il 79% delle conversazioni, mentre Hillary ha raccolto uno share social del 21%. Il magnate ha vinto pure la sfida dei tweet. Così serve pure l'aiuto di Barack Obama che, in un'altra intervista televisiva, va giù duro: «Il dibattito ha dimostrato come Donald Trump non ha la tempra per l'incarico di presidente. Manca della necessaria preparazione».
Botta e risposta. In un'intervista a Fox News, Trump avvisa che «nel prossimo dibattito colpirò più duro» e attacca il moderatore del dibattito, Lester Holt, a suo dire troppo sbilanciato a favore della candidata democratica: «Hanno lasciato tutte le sue caramelle fuori... Non le hanno chiesto di spiegare meglio, ma mi hanno chiesto delle mie tasse di cui ho parlato almeno 500 volte. Sono andato molto bene quando mi hanno fatto domande normali». L'America resta divisa in due.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Settembre 2016, 05:00