Lorena Loiacono
Tassare le sigarette per tassare la morte. Perché di questo

Lorena Loiacono
Tassare le sigarette per tassare la morte. Perché di questo si tratta visto che il tabagismo, come ricorda anche l'Organizzazione mondiale della sanità, provoca 6 milioni di morti l'anno nel mondo: più di alcol, aids, droghe e incidenti stradali messi insieme. In Europa, invece, il fumo uccide ogni anno circa 700.000 persone: una città intera che muore ogni anno, grande quanto Francoforte. Senza contare i 19.000 europei non fumatori che muoiono lo stesso, ogni anno, per effetto del fumo passivo.
E in Italia il fenomeno non è da meno: il fumo causa tra i 70.000 e gli 83.000 decessi l'anno, oltre il 25% di questi colpisce persone tra i 35 ed i 65 anni di età. Un fenomeno fuori controllo visto che gli italiani con il vizio della sigaretta sono circa 10,3 milioni: 6,2 milioni sono uomini e 4,1 milioni sono donne. Parte allora la battaglia del ministero della salute: «Le tasse sul tabacco sono tasse contro la morte ha spiegato la ministra Beatrice Lorenzin, alla presentazione del rapporto Aiom Lo stato dell'oncologia in Italia - Per far diminuire i consumi di sigarette useremo qualsiasi arma considerando che sono proprio i più giovani il bersaglio del mercato del tabacco».
L'allarme tabagismo sta investendo soprattutto i più giovani: tra gli uomini fuma di più la fascia i 25 e i 34 anni con il 26,4%, tra le donne, invece, quella 20-24 anni con il 20,5%. Nelle scuole superiori, addirittura, fuma il 23,4% degli studenti. Con un incremento notevole negli ultimi anni visto che nel 2010 il fumo riguardava il 20,7% dei liceali. E si tratta di vizio vero e proprio visto che il 7,6% dei ragazzi dichiara di fumare tutti i giorni. Uno scenario preoccupante, denunciato dall'Oms che chiede interventi netti ed efficaci: «Alzare le tasse e il prezzo delle sigarette - ha affermato l'Oms - può far risparmiare agli Stati miliardi di dollari e salvare milioni di vite».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Aprile 2017, 05:00