LA SKODA CHE NON C'ERA. SI CHIAMA RAPID
E UNISCE LOOK CLASSICO E CONVENIENZA

LA SKODA CHE NON C'ERA. SI CHIAMA RAPID E UNISCE LOOK CLASSICO E CONVENIENZA

di Giampiero Bottino
ROMA - L’auto giusta al momento giusto: una spaziosa berlina dal look classico (ma con il portellone posteriore che immette direttamente nell’abitacolo, accomunandola cos a una 5 porte), che promette un listino conveniente - nulla stato ancora deciso, ma pare si stia ragionando su un entry price nell’ordine dei 14. 000 euro - con motori moderni ed efficienti abbinati a dotazioni di buon livello e ad alcune idee magari non rivoluzionarie, ma capaci di incidere positivamente sulla qualità della vita a bordo.

La Skoda Rapid, che dopo l’esordio in India si presente ora nella veste, radicalmente ridisegnata, con la quale a fine anno si presenterà alla sofisticata clientela dell’Europa Occidentale. In Italia, in particolare, la sfida appare particolarmente impegnativa proprio perché il nostro è un mercato storicamente «allergico» alle berline tre volumi, soprattutto nella fascia dimensionale attorno a 4,5 metri. Eppure anche le abitudini più consolidate si possono modificare, magari sull’onda di una crisi economica che può suggerire a molti di orientare le proprie scelte su modelli meno costosi, ma che offrano tutto lo spazio necessario alle esigenze di una famiglia normale.

In questo senso la Rapid - che porta al debutto il nuovo linguaggio formale destinato a caratterizzare i futuri modelli della casa ceca - non tradisce le attese: sia il bagagliaio da 550 litri (1. 490 abbattendo gli schienali posteriori), sia lo spazio per la testa e le ginocchia degli occupanti si collocano ai vertici del segmento. Non abbiamo potuto verificarlo di persona, ma certamente la new entry - che nella gamma del marchio va a occupare il vuoto esistente tra Fabia e Octavia - si è rivelata davvero comoda, nonostante l’assetto piuttosto rigido che attenua solo parzialmente le asperità del fondo stradale.

Moderna e aggiornata la gamma delle motorizzazioni, che si caratterizza per la grande varietà di combinazioni rese possibile dalle straordinarie risorse tecnologiche del gruppo Volkswagen: il motore d’ingresso 1. 2 MPI 3 cilindri a benzina da 75 cv, il turbo 1. 2 TSI da 86 cv (brillante ed equilibrato) e il turbodiesel 1. 6 TDI da 105 cv sono abbinati a un cambio manuale a 5 rapporti,l’1. 2 TSI a benzina da 105 cv può contare su una marcia in più mentre il benzina più performante - 1. 4 TSI da 122 cv - dispone dell’automatico DSG a doppia frizione a 7 rapporti. Come vuole la consuetudine Skoda, la Rapid sarà proposta negli allestimenti Active, Ambition destinato a raccogliere il 55% dei consensi, ed Elegance. .
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Luglio 2012, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA