L'intelligenza degli amici a 4 zampe

Il libro di leggere questa settimana s'intitola «Io e Chaser. Tutto quello che ho imparato dal cane più intelligente del mondo» di John Pilley con Hilary Hinzmann. Quando il professore di psicologia va in pensione decidendo, quasi per gioco, d'iniziare un piccolo esperimento con la sua Chaser, una cucciola border collie non poteva mai pensare che la sua vita sarebbe cambiata in maniera così importante.
Il suo obiettivo è infatti quello di comprendere più a fondo i modi per comunicare con gli animali. Con uno stile caldo e familiare, Pilley descrive passo dopo passo come Chaser ha imparato oltre 1000 parole e in che modo quelle tecniche possono essere facilmente replicate.
Chaser è diventato ora una superstar, la sua storia ha fatto il giro del mondo rivelando le potenzialità del dialogo tra esseri umani e cani: il suo straordinario viaggio con John dimostra il potere dell'apprendimento attraverso il gioco e apre i nostri occhi sulle infinite capacità degli adorabili amici a 4 zampe. (A.Ben.)
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Marzo 2017, 05:00