Il made in China trova il suo megastore

Greta Posca
I numeri sono da capogiro: un megastore da 56mila metri quadrati, 400 negozi, 600 posti auto e furgoni a ridosso della tangenziale Est e a due passi dalla Provinciale 121. Benvenuti al China Mercato, il più grande centro commerciale all'ingrosso d'Europa, inaugurato ieri mattina ad Agrate Brianza sul sito dove un tempo sorgeva l'azienda farmaceutica Uquifa.
Pensato prima di tutto per decongestionare l'area di via Paolo Sarpi a Milano, spostando i grossisti dal cuore di Milano, ma tra gli obiettivi c'è quello di attirare anche clienti italiani.
Il nuovo centro di Agrate è costato 50 milioni di euro ed è stato realizzato con il sostegno di Monte dei Paschi e Unicredit. I locali al primo e secondo piano venderanno soprattutto abbigliamento, ma anche casalinghi e cosmetici. Il piano terra invece è occupato da bar e ristoranti pr gli addetti ai lavori, ma ci saranno anche parrucchieri e un centro estetico. L'opera porta la firma dell'imprenditore cinse Chen Wen Xu, 40 anni, da 20 trapiantato a Brescia: è il re dei supermercati Aumai, che contano 32 punti vendita sparsi tra Lombardia, Piemonte e Liguria.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Dicembre 2016, 05:00