Il casual game arriva subito sui dispositivi Apple: originale, nuovo e curato nei particolari

Gabriele Niola
Per la prima volta nella trentennale storia della Nintendo un gioco di Super Mario non esce su una console della casa giapponese. Super Mario Run è infatti scaricabile solo da App Store. All'inizio è gratuito, dopo i primi 3 livelli si decide se spendere i 10 necessari per avere tutto il resto o fermarsi. E tutto il resto significa molto. Non solo i restanti livelli ma anche il multiplayer, le sfide, il piccolo mondo da costruire e il networking. Insomma Super Mario Run non è solo single player.
Il gioco è il più semplice mai pensato da Shigeru Miyamoto: mario corre automaticamente e per sempre, addirittura evita anche da solo i soliti nemici, il giocatore può solo toccare lo schermo e farlo saltare. Fare tantissimo con molto poco, filosofia nipponica. Con il gameplay di Temple Run ma la visuale 2D platform classica, prende forma un instant classic (l'ennesimo per Nintendo), un gioco disegnato così bene che impressiona per quante cose possano essere fatte con una sola mossa, quante idee Nintendo abbia per rendere vario un gioco che chiunque altro avrebbe reso monotono. La Pixar dei videogiochi si è ripetuta ancora, e per il suo debutto extraconsole ha confezionato il casual game che dovrebbe far vergognare tutti gli altri per come è pensato, attento, curato e ben disegnato. Come già annunciato Super Mario Run richiede necessariamente di essere online per poter essere giocato (sempre), ragioni di antipirateria, ma ha i suoi vantaggi. Il gioco infatti unisce la potenza grafica di un videogame per Wii U al social networking che Nintendo ha sviluppato più che altro su 3DS. Il resto è quel senso del divertimento che solo i videogame di Super Mario Bros. conoscono.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Dicembre 2016, 05:00