Hollande in diretta tv «Non mi ricandiderò»

Valeria Arnaldi
«Sono cosciente dei rischi di una decisione che farebbe correre una candidatura che non riuscirebbe a raccogliere abbastanza consensi, ho quindi deciso di non candidarmi alla rielezione, al rinnovo del mio mandato. Ciò che è in questione, non è una persona ma il futuro della Francia». Dopo giorni di attesa e di supposizioni avanzate da molti, ieri, il presidente francese François Hollande ha annunciato, in diretta tv dal salone dell'Eliseo, che non si ripresenterà per un secondo mandato alle elezioni presidenziali che avranno luogo a primavera del prossimo anno.
Hollande ha ripercorso la sua presidenza, ammettendo anche i propri errori - a partire dalla proposta di far decadere la nazionalità per i jihadisti - prima di annunciare la sua decisione dettata da motivi pratici. Secondo un'inchiesta effettuata a fine ottobre, infatti, la sua popolarità sarebbe ai minimi, appena il 4%. Impossibile - e inutile - correre con questi presupposti. E quindi a questo punto a farsi avanti potrebbe essere il premier Manuel Valls. A fine gennaio, si terranno in due turni le primarie della sinistra francese.
Le iscrizioni per la competizione elettorale, aperte recentemente, si chiuderanno il 15 dicembre. «Fra cinque mesi - ha affermato Hollande - dovrete fare una scelta per il Paese. Come presidente della Repubblica devo dirigere lo Stato e ho la responsabilità di assicurare la sicurezza delle istituzioni fino alla fine del mandato». E ancora: «Sono animato solo dall'interesse superiore del Paese e l'esperienza mi ha dato l'umiltà necessaria al mio ruolo».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Dicembre 2016, 05:00