Guarda che bomba! I test Usa su YouTube

Alessio Caprodossi
Dominic, Plumbbob, Castle, Teapot. Sono alcuni dei nomi degli esperimenti nucleari che gli Stati Uniti hanno condotto tra il 1945 e il 1962 e che ora sono visibili su Youtube. Esplosioni dalle immagini drammatiche ed effetti devastanti, che rappresentano solo una piccola parte delle oltre seimila operazioni che il Lawrence Livermore National Laboratory - ente del governo americano dedito alla sicurezza degli armamenti atomici - ha restaurato negli ultimi anni.
Si tratta di 210 test realizzati all'interno dell'atmosfera nel deserto del Nevada e nelle isole del Pacifico, la cui durata oscilla tra le poche decine di secondi a più di sette minuti. Lasciati in laboratorio per più di sessanti anni, i documenti sono stati convertiti in formato digitale e diffusi per offrire spunti d'interesse a chiunque volesse studiare e approfondire il tema. Sui 750 documenti declassificati, per ora sono 64 quelli aggiunti sul canale Youtube del Laboratorio che, in meno di quattro giorni, hanno registrato più di 3,5 milioni di visualizzazioni.
«Nonostante gli anni passati fa impressione ancora oggi osservare quanta energia viene rilasciata durante un'esplosione. Queste immagini devono aiutarci a capire le capacità distruttive delle armi nucleari e suscitare riluttanza verso un loro nuovo utilizzo», ha affermato Gregory Springs, fisico responsabile del progetto Livermore. Ancora più forte il racconto di Frank Farmer, un militare che nel 1958 assistente a diciotto deflagrazioni: «Anche a distanza di chilometri si sentiva il calore dell'esplosione e la luce era così brillante che si potevano vedere le mosse delle proprie mani».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Marzo 2017, 05:00