Facciamolo strano, che sia eco, di marmo o di piuma.
Gli occhiali da sole e

Facciamolo strano, che sia eco, di marmo o di piuma.
Gli occhiali da sole e da vista nel 2017 si vestono di materiali sorprendenti, come testimonia il Mido, la Fiera dell'occhialeria che si è appena conclusa a Milano. Da indossare c'è persino il marmo: la realizzazione di una struttura leggera in questo materiale ha richiesto una ricerca meticolosa e processi di design del tutto innovativi. Presente anche il legno nelle montature realizzate a mano, secondo tecniche tradizionali artigiane abbinate a nuove tecnologie, per creare un design privo di cerniere e viti incentrato sul comfort. Queste montature impiegano strati di laminato di legno alternato a strati di materiali più flessibili come la fibra di carbonio. E poi il ritorno del corno di bufalo, con le migliori proposte firmate dai creativi più all'avanguardia che hanno disegnato collezioni in edizione limitata. Tra i metalli principali il titanio, l'acciaio inox e l'alluminio. L'orientamento principale di questo 2017 comunque sembra essere il mix di materiali, sia per le collezioni da vista che per quelle da sole. In crescita l'appeal di abbinamenti che includono pellame, corno, pietre o legno accostati al metallo o all'acetato.
Le montature si rivestono di motivi decorativi floreali, stampe artistiche astratte e mini o macro fantasie: i designer integrano tessuti, elementi naturali quali petali veri, foglie essiccate, piume o persino piccoli intarsi in ceramica. Addiritutta piume naturali, trattate e colorate inserite manualmente tra le due lastre di acetato trasparente. In generale poi c'è tanta tecnologia nella realizzazione di una personalizzazione dell'eyewear: occhiali su misura realizzati con stampanti 3d e la scansione del volto: lenti e montature sono modellate seguendo la fisionomia individuale. Per quanto riguarda i colori è la Natura (frutti, ortaggi, fiori, alberi, sabbia, mare e cielo) la fonte d'ispirazione per la palette cromatica.
Le forme degli occhiali riflettono i look vintage e contemporanei, dai modelli esclusivi più trendy a quelli eccentrico-chic. Torna in auge quella Aviator, che richiama l'originale montatura degli anni 30 rivisitata in chiave moderna con angoli e dimensioni intriganti. (P.Pas.)

Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Marzo 2017, 05:00