DATI REGIONE

Sono 11 i casi di meningite accertati tra i residenti in Lombardia dall'inizio dell'anno, ma non c'è nessun allarmismo - ripetono gli esperti - perché «il trend è in linea con gli anni precedenti».
Il punto sulla situazione è stato fornito ieri in Regione dal team di medici e professori convocato i giorni scorsi dall'assessore al Welfare Giulio Gallera. Degli undici casi, due hanno riguardato bambini entro il primo anno di vita, uno la fascia di età 10-14 anni, 2 quella tra i 15 e i 24 anni, cinque la fascia adulta 25-64 anni e un caso si è verificato tra la popolazione con più di 64 anni. Quanto ai ceppi, il 33% era di tipo B, il 56 di tipo C e il restante del W13. «Abbiamo la conferma che siamo in una situazione di fisiologicità ha detto l'assessore - anche sotto le medie europee e non c'è nessuna preoccupazione».
Intanto prosegue la campagna di vaccinazione e - ha annunciato ieri Palazzo Lombardia - le fasce più a rischio, cioè i bambini da 0 a 4 anni e gli adolescenti, avranno la priorità nella prenotazione.(E.Stra.)

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Febbraio 2017, 05:00