Consegnate all'Ares 118 le nuove ambulanze

Mezzi nuovi e moderni, dotati di tutte le attrezzature necessarie per gli interventi in urgenza e per assistere i pazienti durante il trasporto. All'Ares 118 arrivano 20 nuove ambulanze, le prime delle 86 acquistate con un bando regionale da 7 milioni di euro. Altre 22 andranno in strada a Ferragosto, le rimanenti 44 entro fine novembre, quando il parco auto dell'azienda sarà completamente rinnovato.
«Fino ad oggi circolavano mezzi fatiscenti, con vecchie tecnologie, alcuni con 420 mila chilometri, e solo grazie all'impegno degli operatori si riusciva a fornire un servizio di qualità - ha detto il Governatore, Nicola Zingaretti - Dopo 9 anni arrivano le nuove ambulanze, dimostriamo ancora che cambiare si può». I nuovi mezzi (consegnati a scaglioni per dare modo ai tecnici di Ares 118 di effettuare i collaudi e verificarne la rispondenza alle normative nazionali ed europee) sono stati acquisiti grazie a un bando atteso da anni e dopo un iter di assegnazione, iniziato nel 2015, piuttosto complesso: dopo che due gare sono andate deserte si è deciso di spacchettare il bando in dieci lotti, con la supervisione dell'Anac, per permettere l'acquisto di tutte le 86 ambulanze.
«Le nostre ambulanze sono sottoposte a una grande pressione - ha spiegato il dg dell'Ares 118, Maria Paola Corradi - Nel solo 2015 abbiamo ricevuto 1,5 milioni di richieste di intervento ed effettuato 387 mila interventi: 1062 al giorno, 44 all'ora».(F. Sci.)

Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Luglio 2016, 05:00