Università Bocconi, ecco come entrare
nell'ateneo più prestigioso d'Italia

Università Bocconi, ecco come entrare nell'ateneo più prestigioso d'Italia
Come si entra alla Bocconi? Questa è la domanda dei ragazzi che sognano di entrare in una delle migliori università per economia. Skuola.net fornisce alcune informazioni importanti su come funziona l'ammissione alla Bocconi e su come prepararsi.









LE DATE - La prima cosa che vi conviene sapere per entrare alla Bocconi sono le date dei test ammissione bocconi: il 1° round, la sessione invernale, si svolgerà il 5 febbraio 2016 nelle sedi Milano, Roma, Bari o Padova e avete tempo dal 15 ottobre 2015 al 20 gennaio 2016 per iscrivervi. La sessione primaverile del test Bocconi sarà invece il 29 aprile 2016 presso le sedi Milano e Roma. Ci si può iscrivere dal 26 gennaio al 19 aprile 2016



COME SI ENTRA ALLA BOCCONI - Ogni anno l'Università Bocconi stabilisce il numero di studenti che possono essere ammessi. I candidati vengono valutati secondo 3 criteri:



1 - Performance nel test ingresso Bocconi

2 - Curriculum scolastico

3 - Eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche (se possedute)





COMPILARE LA DOMANDA - Per partecipare alle selezioni è necessario compilare una domanda di ammissione online attraverso il portale "My Application" sul sito dell'università Bocconi.

Attenzione: l'università segnala che è necessario avere uno scanner e un computer fisso su cui poter momentaneamente salvare una scansione dei documenti necessari alla selezione. Per completare la domanda di ammissione bisogna poi pagare un contributo di partecipazione alla selezione attraverso una piattaforma chiamata “Paytool”.





IL TEST INGRESSO BOCCONI - Ogni candidato può scegliere se sostenere il test ingresso Bocconi o presentare l'esito ufficiale del test SAT o del test ACT. Il Test Bocconi è un test attitudinale, ha una durata di circa 90 minuti ed è composto da circa 100 quesiti a scelta multipla. Tra le materie: ragionamento logico, matematico, comprensione di brani. Ad ogni risposta esatta viene attribuito un punto. Se si evita di rispondere, si acquisiscono 0 punti. In caso di risposta errata, si perdono 0,33 punti. Il test Bocconi può essere sostenuto in italiano o in inglese, secondo la preferenza espressa durante la domanda di ammissione. Orario e sede presso la quale partecipare al test sono indicati nell' Admissions Portal, area stampa della sezione “Riepilogo Test di selezione”.







COSA PORTARE IL GIORNO DEL TEST - Al momento del test Bocconi non potranno essere portate in aula cartelle, borse, telefoni portatili, calcolatori elettronici. E' possibile, ed è consigliato, portare con sé un orologio, dal momento che non è consentito lasciare il cellulare acceso e le aule non sono dotate di orologi a muro.





LINGUA INGLESE - Ai candidati che durante la compilazione della domanda di ammissione alla Bocconi non avessero indicato di avere una certificazione di lingua inglese (o di prevedere di acquisirla e farla pervenire entro i termini di presentazione della documentazione), sarà richiesto, al termine della prova di selezione, di affrontare un test di verifica della loro conoscenza della lingua inglese. Tale test, ininfluente ai fini della selezione, sarà però utile per una corretta assegnazione al percorso didattico di inglese in caso di loro ammissione e successiva immatricolazione ai corsi di laurea Bocconi.







REQUISITI PER ENTRARE - Verrà preso in esame anche il curriculum scolastico dei candidati, cioè i voti finali del terzultimo e penultimo anno di superiori nelle 4 materie comuni (italiano, lingua inglese, matematica e storia) più altre 2 a scelta del candidato. Dove non sia previsto lo studio della lingua inglese, può essere considerato il voto di un'altra materia obbligatoria (ad esempio un'altra lingua straniera) da indicare al momento della domanda di ammissione Bocconi. Il curriculum scolastico deve essere presentato sotto forma di "Autocertificazione" dei voti di terzo e quarto anno.





AMMISSIONE BOCCONI: COME FUNZIONA - Dopo aver visionato il test Bocconi e il profilo complessivo del candidato, la Commissione Ammissioni della Bocconi stabilisce gli ammessi, i non ammessi, e i non ammessi in lista d'attesa.



Ammissione Bocconi: lo studente ammesso può immatricolarsi nei tempi stabiliti dopo aver conseguito la maturità entro il luglio 2016.



Non ammissione Bocconi: lo studente partecipante alla sessione invernale e non ammesso, può ripresentare domanda nella sessione primaverile. Dovrà tuttavia ricompilare la domanda online nuovamente.



Non ammissione con inserimento in Lista d'attesa: riservato ai candidati italiani della sessione primaverile. In questo caso, non si è stati ammessi a causa della mancanza dei posti disponibili nelle scelte indicate. Al termine del periodo di immatricolazione, nel caso in cui ci fosse una disponibilità residua di posti dovuta alla mancata iscrizione di alcuni fra gli ammessi, potranno essere richiamati i primi fra i non ammessi inseriti nella lista d’attesa.



PREPARAZIONE AL TEST BOCCONI - Come prepararsi efficacemente al test Bocconi? Secondo il Dott. Di Muro, autore e responsabile del corpo docente UnidTest, società di primaria importanza nella preparazione ai test di ingresso: "I contenuti del test Bocconi ricalcano in modo abbastanza fedele l’SAT (uno dei test previsti negli Stati Uniti per l’accesso al College, anche sostenibile in alternativa al test Bocconi) in cui a differenza dei test di ammissione italiani tradizionali la componente problem solving prevale nettamente su quella nozionistica. Ciò significa che la mera conoscenza delle nozioni – sia pure approfondita – richieste per risolvere i quesiti non è di per sé sufficiente a garantire un risultato soddisfacente, e che d’altra parte è essenziale prendere confidenza con le forme in cui vengono presentati i quesiti e con gli approcci risolutivi più comuni per i quesiti di problem solving. Per il test Bocconi un esperto nella preparazione dei test di ammissione può dare un contributo fondamentale al successo dei candidati, separando dal marasma di quesiti attualmente in circolazione quelli effettivamente utili per la preparazione da quelli che per vari motivi non soddisfano gli standard richiesti".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Ottobre 2015, 20:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA