Anna Valle, un ritratto di donne tra mistero, melò e paranormale

Donatella Aragozzini
ROMA - Una storia tutta al femminile, che parla di rinascita, mescolando melò, mistery e giallo con un pizzico di paranormale. È Sorelle, sei puntate dirette da Cinzia Th Torrini, e prodotte da Endemol Shine Italy per Rai Fiction, in onda da giovedì 9 marzo in prima serata su Ra1.
Al centro della serie, ideata dagli stessi autori di Un'altra vita, Ivan Cotroneo e Monica Rametta, c'è Chiara (Anna Valle), avvocato che torna dopo anni di assenza nella natia Matera - grande protagonista della storia - quando la sorella Elena (Ana Caterina Morariu), che tanto tempo prima le ha portato via il suo grande amore (Giorgio Marchesi) e ci ha fatto tre figli, scompare misteriosamente: non è la prima volta che la donna si allontana da casa per un po', ma stavolta è diverso e gli inquirenti propendono per il suicido, anche se la madre Antonia (Loretta Goggi) è convinta che la figlia sia ancora viva.
Quando poi Elena appare in sogno a Chiara, svelandole particolari importanti, il pubblico viene catapultato in un giallo ricco di pathos. Un progetto «bello, stimolante, affascinante e diverso», per usare le parole di Anna Valle, che si inserisce nel filone dei ritratti femminili proposti dalla Rai già in Un'altra vita, Questo è il mio paese, L'Allieva e Non uccidere. «La protagonista è una donna di oggi, moderna e contemporanea, che si è allontanata dalla sua famiglia e ha rinunciato ai sentimenti sintetizza Tinni Andreatta, direttore di RaiFiction La storia racconta la riscoperta, attraverso la città di Matera, dei sentimenti». «È una scatola cinese, ci sono tanti misteri e colpi di scena - assicura la regista - Vi sorprenderà, ve lo garantisco».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Marzo 2017, 05:00