25 Marzo, ecco il piano

Lorena Loiacono
L'incubo terrorismo torna a far paura: a 48 ore dal 60esimo anniversario dei Trattati di Roma l'allerta diventa massima. A tal punto che su Roma sarà vietato il sorvolo e in campo ci saranno ben 5mila agenti. L'attacco, che ieri ha colpito Londra, ha scosso ancora una volta l'Europa e sabato a Roma arriveranno oltre 40 personalità tra Capi di Stato e primi ministri.
E le misure di sicurezza si alzano di ora in ora. Iniziano alle frontiere, nel nord Italia, i controlli che si stanno stringendo in queste ore intorno alla Capitale. E oggi, come già previsto, partiranno le 48 ore di controlli e bonifiche a tappeto, per mettere in sicurezza la città e gestire al meglio le 6 manifestazioni che, fuori dalle zone blindate e inaccessibili, prenderanno vita: tutte dal fronte anti-europeista. Ed è su questo punto che i controlli si fanno più attenti, per evitare nei cortei infiltrazioni di violenti ed eventuali minacce terroristiche. I controlli vengono portati avanti sia nei treni in arrivo in Italia sia nelle decine di pullman in marcia da tutta Europa, nei possibili varchi di accesso come gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, i porti, le stazioni ferroviarie soprattutto di Termini e Tiburtina, strade e autostrade.
La sede del vertice sarà il Campidoglio che sabato resterà isolato dal resto della città all'interno della cosiddetta area blu chiusa dalla mezzanotte alle 14 e quella del Quirinale dalle 7 alle 15. All'interno della zona blu potranno accedere solo residenti, addetti ai lavori, lavoratori e chiunque altro abbia titolo ad entrare ma sempre dopo un controllo ai varchi di accesso. Sabato inoltre saranno sospese le fermate dei bus e disattivati i capolinea degli autobus nell'area blu e nell'area verde, che va da via del Corso a piazza della Repubblica e via del Tritone. Per motivi di sicurezza, resteranno chiuse anche le fermate della metropolitana A Colosseo, Barberini e Spagna mentre il capolinea del tram 8 sarà spostato in via Arenula-largo Cairoli.
Da oggi partiranno le bonifiche lungo il percorso dei cortei e delle due manifestazioni statiche in largo Angelicum e su piazzale Tiburtino. Sabato inoltre sarà vietato parcheggiare lungo il percorso del corteo Eurostop che andrà da piazzale Ostiense alla Bocca della Verità.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo 2017, 05:00