«Kate Middleton? Più vicina a re Carlo che al marito William». Le rivelazioni di un ex membro dello staff di Buckingham Palace

Una fonte reale ha raccontato gli equilibri interni tra il re, la principessa del Galles e il suo futuro erede

«Kate Middleton? Più vicina a re Carlo che al marito William». Le rivelazioni di un ex membro dello staff di Buckingham Palace

di Cristina Siciliano

Kate Middleton più vicina a re Carlo di quanto si immagini. E se il rapporto più volte definito «conflittuale» tra il principe e il re si è rafforzato nel tempo, il merito è anche della principessa Kate e della sua attenta opera di mediazione. Tuttavia, nelle ultime ore il tema della «conflittualità» è tornato attuale con le dichiarazioni di un ex membro dello staff di Buckingham Palace secondo cui tra i due potrebbero arrivare nuovi contrasti. «Sono sicuro che si scontreranno perché Carlo è allergico a chiunque gli dica cosa fare, e William non è esattamente famoso per la sua sottigliezza - ha sottolineato la fonte a Cosmopolitan -. Ma penso che sia ampiamente vista come una rivalità produttiva, piuttosto che distruttiva, perché William rispetta il 'rango' di suo padre come capo della 'Firm'».

Cosa sta succedendo

Del ruolo del principe William e di Kate Middleton, la biografa reale Sally Bedell Smith ha spiegato il suo punto di vista: «Stanno perseguendo le iniziative che sono importanti per loro, non spingono per soppiantare Carlo e Camilla, svolgono opera di rinforzo nei loro confronti».

La fermezza e il carattere di Kate Middleton sono entrati in gioco subito dopo l'intervista bomba di Harry e Meghan Markle con Oprah Winfrey nel 2021. Riguardo alle «preoccupazioni e conversazioni su quanto scura potesse essere la "pelle" del nascituro», denunciate dai Sussex, Buckingham Palace ha rilasciato una dichiarazione di 61 parole a nome della regina Elisabetta.

«Kate Middleton vicina a re Carlo»

La principessa Kate, descritta come più vicina a Carlo III di quanto non lo sia lo stesso William è descritta come una mediatrice dei loro rapporti, pienamente a suo agio e naturale nello svolgimento dei compiti che è chiamata ad assolvere.

A partire da quello che il 5 dicembre l'ha vista partecipare a Buckingham Palace al ricevimento annuale offerto da Carlo e Camilla per gli oltre 500 membri del corpo diplomatico.

«Si è divertita moltissimo quella sera e sembrava davvero a casa - ha sottolineato la fonte reale -. Conosce l'importante ruolo che la famiglia svolge nella costruzione di relazioni a livello globale per conto del Regno Unito. È chiaro che lei e il Re siano abbastanza vicini, anzi per certi versi gli è più vicina di quanto non lo sia William».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Dicembre 2023, 18:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA