Morto Kashoggi, ex uomo più ricco del mondo. Un diamante a Lory Del Santo per una notte d'amore

Morto Kashoggi, ex uomo più ricco del mondo. Un diamante a Lory Del Santo per una notte d'amore
Adnan Kashoggi è morto al St. Thomas' Hospital di Londra, dopo una lunga degenza. Il 25 luglio avrebbe compiuto 83 anni. Ne dà notizia il suo biografo e amico di lunga data, Roberto Tumbarello. Da alcuni anni, ricorda Tumbarello in una nota, Kashoggi aveva seri problemi cardiaci che lo avevano indotto ad abbandonare l'attività.

Essendo gli otto figli economicamente indipendenti, si era ritirato nella residenza di famiglia a Riad, ma trascorreva lunghi periodi di riposo e di cura in Europa. L'anno scorso fu colpito da ictus cerebrale che lo aveva costretto sulla sedia a rotelle. Lascia due vedove, sposate con rito musulmano: l'italiana Laura Biancolini, (convertita all'Islam col nome di Lamia, da cui ha avuto il figlio Ali), e l'iraniana Shahpari Zanganeh (che gli ha dato Khamal e Samiha). La prima moglie, l'inglese Sandra Daly (nota come Soraya, da cui ebbe Nabila, Mohamed, Omar, Khaled e Hussein) volle il divorzio quando, nel 1980, Adnan si innamorò di Lamia. Era zio di Dodi Al Fayed, figlio della sorella Samiha, deceduto vent'anni fa nell'incidente parigino assieme a Lady Diana.

Tra le numerose donne di Kashoggi, al di là delle mogli, si annovera anche Lory Del Santo: in cambio di una notte d'amore, la showgirl ricevette in dono un grosso diamante che fu al centro del gossip a lungo. La Del Santo ci tiene a specificare: «Non era un pagamento, era un regalo. Non mi sono mai venduta: però è normale ricevere regali dagli uomini, mi succede da quando ho 16 anni».

Adnan Kashoggi era nato alla Mecca dove il padre era medico della famiglia reale saudita. Laureato in Economia alla prestigiosa Stanford University, in California, si rivelò giovanissimo un geniale businessman internazionale. A cavallo degli anni '70 e '80 fu considerato l'uomo più ricco del mondo. A partire dalla metà degli anni '80, a causa di una serie di vicissitudini giudiziarie, i suoi affari ebbero una battuta d'arresto e Kashoggi fu costretto anche a vendere il suo celebre yacht, il Nabila, all'epoca considerato una delle barche più belle del Mediterraneo. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Giugno 2017, 21:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA