Uragano Irma sui Caraibi, evacuate le Bahamas: proclamato stato d'emergenza

Video
L'uragano Irma, il più potente mai passato nell'oceano Atlantico, ha raggiunto i Caraibi. Il servizio meteorologico americano riferisce che Irma è ancora un uragano di categoria 5 con venti fino a 295 chilometri all'ora. Ha toccato terra a Barbuda attorno all'1.47 (ora locale) provocando un'interruzione delle linee telefoniche. Adesso l'uragano punta su Puerto Rico, la Repubblica Dominicana, Cuba e quindi, verso il fine settimana, sulla Florida.

Sprigionando i venti più forti mai registrati per una tempesta nell'Atlantico (sino a 295 km/h) l'uragano Irma di categoria 5 (il massimo della scala) si sta avvicinando alle Piccole Antille con una traiettoria che sabato potrebbe portarlo in Florida. Il pericolo più immediato, nelle prossime ore, è per le isole sopravento settentrionali, incluse Antigua e Barbuda, le Isole Vergini Britanniche e Usa, e Porto Rico. Nel sud della Florida all'alba comincia l'evacuazione obbligatoria dei turisti, in particolare a Key West.



EVACUAZIONI NELLE BAHAMAS Il primo ministro delle Bahamas Hubert Minnis ha comunicato che il suo governo ha ordinato un'evacuazione obbligatoria delle isole nella parte meridionale dell'arcipelago a causa dell'uragano Irma. Minnis ha detto che l'uragano, di categoria 5, rappresenta una terribile minaccia per le isole di Mayaguana, Inagua, Crooked Island, Acklins, Long Cay e Ragged Island. Le persone che vivono in queste isole saranno trasferite oggi a Nassau nell'isola di New Providence.



TRUMP PROCLAMA LO STATO D'EMERGENZA Donald Trump ha proclamato lo stato di emergenza per Florida, Porto Rico e le Isole Vergini Usa per la minaccia dell'uragano Irma. Lo riferisce la Cnn. Nello stato americano supermercati e centri commerciali sono stati letteralmente presi d'assalto e le scorte di viveri di prima necessità, cibo e acqua, sono andate già esaurite.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Settembre 2017, 12:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA