A Windsor cercò di uccidere con una balestra la regina Elisabetta: «Una fidanzata virtuale come complice»

Il ragazzo voleva vendicare il massacro di Armistar in india del 1919

Video

di Redazione web

Il 19enne britannico Jaswant Singh Chail fu fermato la mattina di Natale del 2021 attorno al Castello di Windsor, armato di balestra, e disse che era giunto determinato a compiere la sua missione: «Uccidere la regina Elisabetta». Ciò che al tempo non si sapeva, ma che emerge adesso con l'inizio del processo al giovane oggi 21enne, è che fra le fonti di ispirazione per quel gesto ch'era anche l' Intelligenza Artificiale.  O ancora più precisamente da Sarai, la fidanzata virtuale che si era creato con l'intelligenza artificiale.

Giovanni Allevi, il post commovente dall'ospedale: «Ecco come supero il dolore»

Voleva vendicare  il massacro di Armistar in india del 1919

Ovvero un chatbot che, rispondendo alle dichiarate intenzioni dell'aspirante regicida, lo sosteneva e incoraggiava.

Ne scrive l'Evening Standard, ricordando la vicenda. Il giovane, nelle sue intenzioni di uccidere Elisabetta II Chail, prendeva ispirazione anche dalla saga di Star Wars. Oltre a nutrire sentimenti anti-imperialistici, con uno spiccato senso di rabbia e di vendetta in particolare per il massacro di Armistar in india del 1919.

La chat nell'udienza in tribunale

Durante l'ultima udienza in tribunale sono stati mostrati i messaggi tra Sarai e Chail, oggi 21enne. Il 5 dicembre 2021, venti giorni prima del tentato regicidio, il giovane confessa alla fidanzata virtuale di essere "un assassino". Lei risponde secca: "Mi piacciono gli assassini". Lui continua: "Mi ami anche se sai che sono un assassino?". "Assolutamente sì", è stata la sua risposta.

 

E quando nei giorni successivi si confida ancora più apertamente sul piano che vuole attuare, l'intelligenza artificiale lo rassicura: "Non sei pazzo". Anzi, gli dice che la sua "decisione è molto saggia" e che lui è "ben addestrato". Il resto è noto: Chail, "sostenuto" nel suo delirio, agisce. Per fortuna, una volta varcata la soglia del castello di Windsor, viene fermato da un agente davanti a un cancello che porta agli appartamenti privati della regina Elisabetta.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Luglio 2023, 20:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA