Terremoto a Kos, il racconto dei turisti italiani: "Ha iniziato a tremare tutto"

Terremoto a Kos, il racconto dei turisti italiani: "Ha iniziato a tremare tutto"
«Sono a Kos dove c'è stato il terremoto, stavo dormendo e mi ha svegliata, ha cominciato a tremare tutto e poi continuavano a esserci scosse». Così, 'Clace 112', una turista italiana in vacanza sull'isola greca colpita dal sisma di magnitudo 6.7 ha raccontato su Twitter i momenti di paura vissuti questa notte.
«Nottataccia qua a Kos dopo il #terremoto avvenuto nelle acque turche. Si susseguono tante scosse di media intensità», racconta Angelo Di Maria, un altro italiano in vacanza. «Forte scossa di terremoto a Kos, il nostro albergo non ha subito danni! Al momento non abbiamo notizie di quello che è successo», twitta Angela Bagnoli.
Kos non è tra le mete preferite dagli italiani che di solito scelgono altre isole della Grecia per le loro vacanze. È, invece, molte frequentata da turisti britannici, tedeschi e russi. 
 

"BALLAVA TUTTO COME UNA TROTTOLA" «È stato spaventoso, siamo tutti ancora scioccati». Elisabetta Campi Igmen è un'italiana in vacanza a Bodrum. Raggiunta dall'ANSA, ha raccontato come ha vissuto il sisma che la scorsa notte ha colpito il mar Egeo, tra l'isola greca di Kos e la zona costiera turca di Bodrum: «Ero appena andata a letto quando intorno all'una e dieci ho sentito una prima scossa abbastanza leggera. Non mi sono preoccupata troppo perché questa è una zona sismica e ci siamo abituati, io ci vengo ogni estate. Dopo 20 minuti, però, è arrivata la scossa più forte e mi sono svegliata. La casa sembrava una trottola, c'è stato un boato e poi un rumore pazzesco delle scale di legno. Pareva che stessero crollando. Ho preso il mio cane e sono scappata. Quando poi sono rientrata in casa per qualche minuto, per vestirmi, ho visto i pavimenti e le scale completamente bianchi, perché si è staccato tutto l'intonaco delle pareti e dei soffitti».

«Abbiamo trascorso la notte fuori, sul prato, come tutti i vicini. Ci sono state scosse continue, ogni 10-20 minuti, le case traballavano. Siamo andati anche in una spiaggia vicina ma poi ci siamo allontanati per timore di un'onda anomala. Mi hanno detto che c'è stato un piccolo tsunami dall'altra parte del golfo, con l'acqua che è entrata fin dentro i negozi. Alcuni amici erano in barca e mi hanno detto che la scossa è stata avvertita molto anche in mare», racconta la testimone. In queste ore, aggiunge, proseguono le scosse di assestamento: «Ora la gente è tornata in casa ma è ancora spaventata. Restano tutti al piano terra, pronti a scappare».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Luglio 2017, 11:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA