Il matrimonio dura più di tre ore: arriva la polizia e sequestra il cibo

Il matrimonio dura più di tre ore: arriva la polizia e sequestra il cibo
Un banchetto eccessivamente sontuoso per festeggiare il matrimonio della figlia, tanto da aver attirato l'attenzione della polizia, invitata a sorpresa alle nozze. Secondo la legge del 2007 sui festeggiamenti per ricorrenze e matrimoni, voluta dal presidente del Tajikistan Emomali Rahmon, nel paese vigono regole pecise per quanti si accingano a celebrare un evento: non più di 150 invitai, una durata massima di tre ore e una sola portata da servire agli ospiti.

Per comprendere la norma bisogna considerare che la tradizione tajika vanta matrimoni con centinaia di invitati, che durano giorni interi. Uno sfarzo che si scontra con la diffusa povertà, e che porta le famiglie ad indebitarsi pur di concedersi un lusso sfrenato. Salata la multa per chi trasgredisce: fino all'equivalente di 4mila euro (dove la paga mensile è di 125 dollari in media) secondo un aggiornamento fatto ad agosto e che vieta anche festeggiamenti per determinate occasioni, come in occasione della circoncisione.

A fare le spese dell'inasprimento della norma, una coppia di Kulob, nel Sud del Paese. Per evitare di dover multare la famiglia, la polizia locale ha sequestrato la maggior parte del cibo destinato agli invitati (poi consegnato ai pazienti di un ospedale) riduecendo in questo modo numero di portate e durata del ricevimento.  
Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Settembre 2017, 13:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA