Viene pagata meno dei colleghi uomini, la giornalista lascia l'incarico: "Non è una questione di soldi"

Viene pagata meno dei colleghi uomini, la giornalista lascia l'incarico: "Non è una questione di soldi"
«Scrivo a voi cittadini e telespettatori, che pagate il canone e siete i veri possessori del servizio pubblico radiotelevisivo. Lavoro qui da 30 anni e approfitto di questo post per annunciare di aver lasciato il mio incarico». Inizia così un post sul blog di Carrie Grace, giornalista della BBC, la tv pubblica del Regno Unito, che recentemente si è dimessa dal ruolo di direttrice della redazione cinese di BBC News dopo aver scoperto che il suo stipendio e quello di altre giornaliste è inferiore rispetto a quello percepito dai colleghi uomini che svolgono le stesse mansioni.
 



LEGGI ANCHE ---> STESSE MANSIONI, MA IL COLLEGA PRENDE IL DOPPIO: CONDUTTRICE TV SI LICENZIA

Tutto era iniziato l'estate scorsa, quando la premier britannica Theresa May aveva imposto alla BBC di rendere pubblici gli stipendi dei dipendenti superiori alle 150mila sterline annuali. In quell'occasione, era emerso che due terzi dei dipendenti più pagati erano uomini. Carrie scoprì così di essere stata pagata, per lungo tempo, meno dei colleghi uomini che ricoprivano mansioni del tutto analoghe alle sue. Per questo motivo, nel post sul blog, la giornalista ha criticato l'azienda: «La mia pretesa non è solo economica. Amo la BBC e in tutti questi anni non ho mai mosso una critica, ma quello che sta accadendo è illegale perché va contro l'Equality Act del 2010: a parità di mansioni, uomini e donne devono ricevere lo stesso stipendio. I quattro capi degli uffici esteri della BBC sono due uomini e due donne, ma i primi hanno guadagnato oltre il 50% in più».

 


Carrie, che è rimasta a lavorare per la BBC, ha anche spiegato perché ha lasciato l'incarico in Cina: «Ho chiesto all'azienda pari condizioni contrattuali tra uomini e donne, loro mi hanno offerto un aumento ma ho rifiutato per due motivi: mi ritengo già ben pagata e non avrei comunque guadagnato come i due uomini a capo degli uffici esteri. Il mio è un caso eclatante ma non isolato: in tutta l'azienda ci sono donne che vengono pagate meno dei colleghi uomini. È una discriminazione ed una violazione della legge, anche se la BBC si rifiuta di ammetterlo».
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2023, 05:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA