Kabul, attacco all'accademia militare: almeno 5 morti. L'Isis rivendica l'attentato

Kabul, attacco all'accademia militare: almeno 5 morti. L'Isis rivendica l'attentato
Non sembra davvero esserci pace per l'Afghanistan e la sua capitale Kabul: un nuovo attacco in città, avvenuto in un'accademia militare, ha causato la morte di almeno 5 persone e il ferimento di altre dieci, più due kamikaze che si sono immolati facendosi saltare in aria.



Un gruppo di uomini armati ha attaccato la sede dell'accademia militare, con spari uditi chiaramente e una chiusura immediata, per motivi di sicurezza, delle strade della zona. Lo riferiscono forze di sicurezza afghane citate dalla France Presse.



L'edificio attaccato intorno alle 5 locali è quello della Marshal Fahim National Defense University di Kabul, mentre ancora non è chiara la dinamica dell'incidente. Un giornalista dell'ANSA, che opera nella zona ha udito una esplosione e raffiche d'armi da fuoco nella zona che ora è isolata e dove sono giunte le forze di sicurezza afghane. I combattimenti sono ancora in corso.



A compiere l'attacco sarebbero state almeno quattro persone, tre delle quali sono state immediatamente uccise dall'intervento delle forze speciali afghane. Gli attentatori hanno agito utilizzando uno schema molto spesso ripetuto in passato, una esplosione, forse causata da un kamikaze, è avvenuta all'ingresso dell'edificio, e questo ha permesso al resto del commando di penetrare al suo interno.



 Il portavoce del ministero della Difesa, Dawlat Waziri, ha indicato che l'attacco del commando riguarderebbe specificamente la 111/a Divisione dell'esercito di stanza accanto all'Università. Le notizie che giungono dalla zona sono frammentarie, ed alcuni media sostengono che uno degli attaccanti sarebbe stato arrestato.



L'ISIS RIVENDICA L'Isis ha rivendicato l'attacco armato all'accademia militare di Kabul, dove sono morti due agenti ed altri dieci sono rimasti feriti. Lo riferisce l'emittente locale afghana «1TvNews».



L'attacco all'Accademia militare Marshal Fahim di Kabul è terminato sette ore dopo il suo inizio. Secondo Tolo Tv, che cita fonti della polizia afghana, il bilancio è di cinque soldati uccisi e dieci feriti. Da parte sua il portavoce del ministero della Difesa, generale Dawlat Zawiri, ha indicato che due kamikaze si sono fatti esplodere all'ingresso dell'edificio, altri due sono stati uccisi al suo interno ed un quinto è stato arrestato. L'operazione è stata rivendicata dall'Isis.



Nonostante la chiara rivendicazione da parte dell'Isis, una fonte governativa afghana ha sostenuto che l'attacco odierno all'Accademia militare sarebbe stato realizzato da militanti della radicale Rete Haqqani, collegata con i talebani dell'Emirato islamico dell'Afghanistan. Al riguardo Javid Faisal, vice portavoce del coordinatore del governo Abdullah Abdullah, ha detto che i cinque militanti che hanno realizzato stamani l'operazione terroristica contro una struttura dell'esercito nel quartiere di Qargha, «sono membri della Rete Haqqani addestrati in Pakistan».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Gennaio 2018, 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA