Il futuro è già scritto: gli umani entro 15 anni faranno sesso coi robot

Il futuro è già scritto: gli umani entro 15 anni faranno sesso coi robot

di Paola Pastorini
Robot destinati al sesso. Niente film di fantascienza alla “Blade Runner”, ma un Rapporto pubblicato in Gran Bretagna dalla Fondazione per la Robotica Responsabile e ripreso (sul web) dalla rivista di scienza “Nature”. Nel Rapporto si disegnano scenari sul futuro sessuale degli umani fra 10 o 15 anni, ispirati da quanto sta accadendo in Asia con la diffusione di bambole-robot destinate al sesso.

Il mercato della tecnologia del sesso è stimato, nel mondo, in 30 miliardi di dollari, ma sull'argomento c'è tabù. Per esempio, un convegno sul tema che si doveva tenere in una università del centro di Londra, è stato spostato in periferia, dato che gli ospitanti lo hanno giudicato troppo scabroso.

Gli sviluppi tecnologici nella robotica e nell'intelligenza artificiale, però, suggeriscono che macchine più evolute sono già all'orizzonte e il fatto che probabilmente si ispireranno alla pornografia e che saranno molto somiglianti agli esseri umani di sesso femminile incute timori legittimi.

Quali le implicazioni morali, sociali e legali nelle interazioni tra umani e robot? E anche di privacy perché i robot potrebbero essere hackerati per spiarne gli utilizzatori. 

Nell'attesa che morale e scienza trovino un accordo, si consiglia la tradizione. Amarsi tra umani.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2017, 08:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA