Germania, Weidel (Afd): "Faremo opposizione costruttiva"

Weidel, leader dell'estrema destra: "Faremo opposizione costruttiva"
«Faremo un'opposizione costruttiva». Lo ha detto la numero due dell'Afd, il partito di estrema destra, Alice Weidel, in un discorso pronunciato subito dopo la diffusione dei risultati del voto in Germania. L'Afd, diventato il terzo partito tedesco dopo Cdu-Cse e Pse, con il 13% circa dei voti entra per la prima volta al Bundestag. «Milioni di elettori - ha aggiunto Weidel - ci hanno affidato il compito di portare avanti un lavoro costruttivo di opposizione in Parlamento».

L'incubo della stragrande maggioranza dei tedeschi è diventato dunque realtà: il partito della destra radicale populista Alternative fuer Deutschland entra in Parlamento e porta a casa 87 seggi. I candidati che hanno ottenuto questo risultato sono un fuoriuscito della Cdu, Alexander Gauland, e Weidel, una economista dal tratto molto professionale che ha richiamato subito l'attenzione per essere lesbica e sposata con una cingalese (pur guidando un partito che alimenta la xenofobia).

«Ce l'abbiamo fatta. Siamo nel parlamento tedesco, e ora cambieremo il Paese», ha affermato Gauland. «Combatteremo contro Merkel o chiunque sarà alla guida del governo». Alle elezioni del 2013 l'Afd si era fermata fuori dalla porta per un soffio, con il 4,7% (lo sbarramento è al 5).

Tra i primi atti parlamentari che l'Afd promuoverà c'è l'istituzione di una commissione d'inchiesta per indagare sulle violazioni che sarebbero state commesse da Angela Merkel nella gestione della crisi dei migranti, ha annunciato ancora Weidel secondo la quale la cancelliera dovrebbe essere citata in giudizio per aver allentato le regole sull'asilo, aprendo la porta negli anni e nei mesi scorsi a decine di migliaia di migranti.

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Settembre 2017, 21:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA