Si finge cieca per 28 anni: il motivo è incredibile, ma ora è nei guai

Si finge cieca per 28 anni: il motivo è incredibile, ma ora è nei guai
Una donna di 57 anni ha ammesso di aver finto di essere gravemente ipovedente per 28 anni: il motivo principale della sua scelta non riguarda una truffa allo Stato, anche se ora rischia di dover rispondere in sede penale a causa dei sussidi ricevuti in questi anni.

Carmen Jimenez, nata a Salamanca, in Spagna, ma residente a Madrid, nel 1989 finse una grave lesione oculare e iniziò a girare con occhiali scuri e bastone, facendo credere a tutti di essere diventata cieca (familiari e medici compresi). Come racconta il Diario de Navarra, tuttavia, amici e familiari iniziarono a sospettare quando videro Carmen sempre ben truccata e mentre, un po' di soppiatto, guardava la tv.

Alla fine la donna ha dovuto ammettere di aver finto per tutti questi anni, spiegando anche perché (e spiazzando tutti): «Non sono mai stata una persona socievole, ero stanca di dover salutare tutti i vicini ogni volta che uscivo di casa e fingendomi cieca non avevo obblighi di questo tipo». Ora rischia di vedersi voltare le spalle dalla famiglia, che l'ha supportata in tutto questo tempo, oltre ad affrontare un processo per truffa ai danni dello Stato e di alcune associazioni benefiche che le avevano corrisposto diverse quantità di denaro.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 17:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA