Cane poliziotto robot colpito da 3 proiettili: Roscoe salva la vita agli agenti e scongiura una sparatoria

Il sospettato pensava di aver neutralizzato la minaccia buttando a terra il cane, ma Roscoe è in grado di rimettersi in piedi da solo

Video

di Redazione Web

Il cane è il migliore amico dell'uomo, si dice, e a quanto pare vale anche per la loro versione... robotica. Roscoe, infatti, è un cane poliziotto robot sviluppato da Boston Dynamics che recentemente ha partecipato a un'operazione delle forze dell'ordine con l'obiettivo di catturare un sospettato in seguito a una sparatoria in Massachusetts (Stati Uniti).

In questa occasione, come riporta lo stesso corpo di polizia in un comunicato, il "cagnolino" è stato colpito da tre proiettili e il suo intervento ha contribuito in maniera sostanziale alla riuscita dell'operazione e, soprattutto, a evitare che gli agenti riportassero ferite.

La vicenda

Il sospettato si era barricato in un'abitazione dopo aver aperto il fuoco sugli agenti.

Per ottenere maggiori informazioni sulla posizione del sospettato e sulla disposizione delle stanze e degli eventuali ingressi, un cane robot (detto robot SPOT) denominato "Roscoe" è stato rilasciato nella casa.

Il sospettato ha aperto una porta e, con il fucile in mano, si è ritrovato davanti Roscoe. A quel punto lo ha calciato per destabilizzarlo ed è riuscito ad atterrarlo, rifugiandosi poi al piano di sopra. L'uomo pensava di aver neutralizzato la minaccia, ma il cane robot è in grado di rimettersi in piedi da solo e ha salito le scale per raggiungerlo. «Quando il sospettato ha realizzato, con sorpresa, della presenza di Roscoe dietro a lui, lo ha di nuovo calciato e ha puntato il fucile nella sua direzione. A quel punto, abbiamo perso il segnale».

Tuttavia, ciò ha dato modo di sapere con precisione la posizione dell'uomo e gli agenti hanno utilizzato un gas lacrimogeno per entrare in sicurezza nell'abitazione e arrestarlo. A quel punto, hanno scoperto che Roscoe era stato colpito da tre proiettili. «L'incidente si è dimostrato una prova inconfutabile dell'utilità di questi strumenti, capaci di aprire le porte e salire le scale durante missioni strategiche in cui sono coinvolti sospettati armati», scrive la polizia del Massachusetts.


Ultimo aggiornamento: Domenica 31 Marzo 2024, 13:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA