Adam Johnson, giocatore di hockey morto in campo con la gola tagliata: arrestato l'avversario che l'ha colpito. «Omicidio colposo»

L'uomo è stato accusato del reato di omicidio colposo

Video

di Tommaso Cometti

La polizia britannica ha arrestato un uomo con l’accusa di omicidio colposo, per la morte del giocatore di hockey su ghiaccio dei Nottingham Panthers Adam Johnson. L’uomo fermato dovrebbe essere Matt Petgrave, l’hockeysta avversario che ha tagliato il collo di Johnson con un pattino durante lo scontro di gioco incriminato, avvenuto durante la  partita di Challenge Cup tra Nottingham Panthers e Sheffield Steelers. La tragedia risale al 28 ottobre scorso.

Hockey su ghiaccio, giocatore con la gola recisa da un pattino avversario: Adam Johnson morto a 29 anni, spettatori sotto choc

 

Le indagini

L’esame autoptico ha confermato che la causa della morte dell'atleta è stata una ferita al collo. Il sovrintendente Becs Horsfall, responsabile delle indagini, ha dichiarato: «La nostra indagine è cominciata subito dopo la tragedia e da allora stiamo conducendo indagini approfondite. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con il dipartimento di salute e sicurezza del Comune di Sheffield, che sta sostenendo la nostra indagine».

Il coroner che si sta occupando dell’inchiesta  ha avvertito che potrebbero esserci altri decessi nell’hockey su ghiaccio, se i paracollo non diventeranno obbligatori. L’Elite Ice Hockey League britannica ha dichiarato che non imporrà l’obbligo, ma che «incoraggerà fortemente» gli atleti a indossarli.

La English Ice Hockey Association (EIHA), in una modifica dei regolamenti, ha dichiarato invece che le protezioni diventeranno obbligatorie a partire dal 2024, ma la Elite League, che comprende i Panthers, non è sotto il controllo dell’organo federale.


Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Novembre 2023, 19:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA