Superbonus, accordo sul Dl. Sugar tax da luglio 2025. Polemica sui numeri della maggioranza in commissione Senato

Ira delle opposizioni. La Russa: «Non riguarda votazione odierna»

Superbonus, accordo sul Dl. Sugar tax da luglio 2025. Polemica sui membri della maggioranza in commissione Senato

Dl Superbonus. E' stato raggiunto l'accordo a posticipare l'avvio della sugar tax viene posticipato al primo luglio 2025. Lo conferma il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, spiegando che «su questo è stato raggiunto un accordo». «E' una nostra vittoria», commenta il capogruppo di FI al Senato Maurizio Gasparri. 

Sugar tax verso il rinvio al 2025, Giorgetti: «Stiamo facendo uno sforzo per trovare le coperture»

Il via libera della commissione Finanze del Senato all'emendamento del governo al decreto superbonus è stato approvato con il voto favorevole di Iv e l'astensione di Forza Italia. Non ha partecipato al voto nemmeno in senatore Patton delle Autonomie. Al voto ha partecipato anche il presidente della commissione Massimo Garavaglia (Lega), che ha lasciato la commissione sbottando, alla presenza dell'azzurro Maurizio Gasparri: «E' passato nonostante Forza Italia, grazie al voto del presidente e di Italia Viva», ha detto. 

Intanto è polemica sull'aumento da 19 a 20 il numero dei componenti della commissione Finanze del Senato che sta esaminando il decreto superbonus. Lo riferiscono le opposizioni spiegando di aver ricevuto una comunicazione dal presidente del Senato.

La polemica

«La maggioranza aumenterà di un componente - spiega il senatore M5s Stefano Patuanelli - è una facoltà che si ha» e si fa quando cambiano gli equilibri, ma «va prima comunicata all'aula. Quindi è una forzatura politica ma è anche regolamentare. È un tema che solleveremo», aggiunge la senatrice Pd Beatrice Lorenzin. Il senatore aggiunto, riferiscono le opposizioni, dovrebbe essere Salvatore Sallemi di FdI. 

Come è composta la commissione

La commissione Finanze del Senato è composta da 19 senatori, di cui 10 della maggioranza e 9 dell'opposizione.

Per la maggioranza 6 sono di FdI, 2 della Lega, 1 di Fi e 1 di Noi moderati. Per le opposizioni PD e M5s hanno entrambi 3 senatori ciascuno, Iv ha un senatore, 1 è dell'Autonomia e 1 del gruppo misto.

La Russa: commissione cambia da domani

«Voglio precisare che la comunicazione che ho fatto all'inizio riguardo a mutamenti eventuali delle composizioni delle Commissioni era sintetica. In realtà oggi non muta nessun componente delle Commissioni, eventualmente potrà modificarsi ma non viene in funzione nella votazione di oggi». Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha riferito all'Assemblea di Palazzo Madama in relazione alla modifica delle composizioni delle Commissioni.

Il capogruppo di FdI, Lucio Malan, aveva comunicato in una lettera a La Russa il passaggio del senatore Salvatore Sallemi del suo gruppo dalla commissione Giustizia alla commissione Finanze suscitando l'ira delle opposizioni che lo ha 'denunciato' come un escamotage per dribblare l'eventuale posizione contraria di FI sull'emendamento del Governo con la retroattività del superbonus presentato in commissione Finanze al Dl superbonus. All'inizio della seduta, La Russa aveva comunicato all'Aula che «eventuali e non avvenute modifiche della composizione delle Commissioni» saranno pubblicate nell'allegato al resoconto.


Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Maggio 2024, 21:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA