Sesso: ecco 5 sorprendenti benefici per la salute

Sesso: ecco 5 sorprendenti benefici per la salute
Far l'amore è un toccasana: lo dice la scienza. Ecco una selezione, riproposta dal quotidiano britannico The Independent, dei benefici che il sesso ha sulla nostra salute.

AIUTA A DORMIRE MEGLIO
Ebbene sì: per dormire profondamente dovete provare un po' di sana attività sotto le lenzuola. Lo suggerisce Michele Lastella, ricercatore del sonno dell'Università del Queensland, in Australia, che passa il suo tempo a studiare il modo in cui il corpo umano si riposa. «I nostri dati preliminari mostrano che più del 60 percento delle persone  che il loro riposo migliora dopo una notte di sesso con il partner e l'orgasmo», ha fatto sapere al sito di notizie australiano SBS.

FA SEMBRARE GIOVANI
Uomini e donne con una vita sessuale attiva dimostrano tra i cinque e i sette anni in meno rispetto alla loro età. Lo afferma David Weeks, psicologo della tarda età del Royal Edinburgh Hospital, che sostiene di trovare prove nei suoi studi. «La soddisfazione sessuale è uno dei fattori che contribuisce maggiormente alla qualità della vita»,  afferma.

PREVIENE GLI INFARTI
Nel 2010 gli scienziati del New England Research Institute, nel Massachusetts (Stati Uniti) hanno pubblicato i risultati di un imponente studio che ha analizzato oltre mille uomini. Stando ai dati della ricerca, gli uomin che fanno sesso due volte a settimana hanno il 45 percento di probabilità di sviluppare malattie cardio-vascolari che mettono a rischio la vita rispetto a quelli che hanno avuto rapporti sessuali meno di una volta al mese. I benefici della vita sotto le lenzuola, sostengono gli studiosi, potrebbero essere legati agli effetti che far l'amore ha sul nostro corpo sia dal punto di vista emotivo che fisico.

MIGLIORA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Il sesso due o tre volte a settimana è anche un toccasana per il nostro sistema immunitario, dicono i ricercatori della Wilkes University in Pennsylvania. Perché lo «mette alla prova» e un maggior allenamento può risultare in una maggiore capacità di evitare influenza e raffreddori. Tuttavia  Clifford Lowell, immunologo dell'università della California, avverte che: «Le persone sessualmente attive possono essere esposti a più agenti infettivi rispetto a chi non lo è».

ALLENA IL CERVELLO
A marzo del 2013 una ricerca tutta italiana, condotta dagli scienziati dell'università di Pisa, ha pubblicato i risultati di uno studio che dimostra che chi si dà da fare sotto le lenzuola - soprattutto se la relazione è di fresca formazione - mostrano una crescita del nervo cranico, cruciale per la lucidità mentale. Dei risultati confermati anche da altre ricerche condotte sia sui topi che sugli esseri umani. I benefici che il sesso può avere sulle nostre facoltà cognitive sono sorprendenti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Settembre 2017, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA