Le donne con il sedere grande sono più sane delle altre: lo dice la scienza

Le donne con il sedere grande sono più sane delle altre: lo dice la scienza

  • 10,5 mila
    share
Avere un lato B formoso non è solo questione di estetica: secondo una recente ricerca, le donne che accumulano più grasso su fianchi e sedere sono anche più sane rispetto alle altre. Lo studio pubblicato su Cell Metabolism spiega che chi appartiene alla categoria è meno esposta al rischio di infarto, ictus e diabete. 

Il motivo è da ricercare nel fatto che l'adipe concentrato nella parte bassa del corpo agirebbe come una "spugna", impedendo ai grassi di raggiungere gli organi interni. L'esperimento è stato condotto anche su un campione maschile, ma la correlazione è meno evidente.

Il ruolo protettivo di un sedere formoso è ridotto anche in caso di donne in sovrappeso, poiché i livelli di grasso a livello cardiaco e polmonare sono elevati a causa della loro condizione di salute. 

La forma della pera è apparentemente più favorevole della forma della mela - dove il peso è distribuito in gran parte intorno allo stomaco - quando si tratta della salute femminile. Conosciuto come grasso sottocutaneo, il peso supplementare su fianchi e cosce si differenzia notevolmente da quello che si deposita nell'addome, conosciuto come grasso viscerale.

Quest'ultimo rilascia sostanze chimiche nocive e acidi grassi che inibiscono gravemente la salute cardiovascolare delle donne attraverso il colesterolo alto, la resistenza all'insulina e il diabete.
Giovedì 3 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-08-03 14:58:43
Viva le donne con il sedere grande.
2017-08-03 13:59:42
direi che cu....o se lo dice la scienza ci credo ma vale anche per gli uomini ?
DALLA HOME