Baciare riduce l'ansia e concilia il sonno, la rivelazione in uno studio

Baciare riduce l'ansia e concilia il sonno, la rivelazione in uno studio
Baciare rafforza l'amore e anche la salute, infatti riduce l'ansia e migliora il sonno. Parola di esperta in vista della Giornata mondiale del bacio che si festeggia il 6 luglio, il World Kiss Day. A passare in rassegna gli effetti psicofisici dei baci e come questi influiscono nei rapporti sentimentali è Elena Busso, psicologa, psicoterapeuta e consulente sessuale di Torino, specialista della piattaforma Miodottore.it.

Soprattutto l'estate è tempo di baci. "Le tanto attese vacanze sono senza dubbio il momento perfetto per scaricare lo stress accumulato durante l'anno e allentare i ritmi della quotidianità. Questo ritrovato equilibrio - afferma Busso - contribuisce a far sentire realmente le persone più felici, serene, ma anche più attraenti e predisposte a nuove conoscenze, nonché più sensibili al gioco della seduzione e del corteggiamento". A patto di "non confondere l'infatuazione passionale estiva con l'amore, creando aspettative disattese che possono caricare di tristezza il ritorno alla normalità". Ma come evitarlo e vivere al meglio le ferie?

Il consiglio dell'esperta è di ricordare che, "oltre al romanticismo e al desiderio, l'amore prevede un quadro di progettualità condivisa. Per evitare delusioni è bene riflettere su cosa realmente si vuole, sul motivo della propria ricerca e se l’avventura risulti funzionale al proprio benessere".

Il bacio fa bene a mente e corpo. "Gli innamorati si baciano, tanto, ovunque: questo aumenta l'autostima - spiega la psicologa - riduce depressione o ansia, aumenta la creatività dell'individuo e ne giova anche il sonno. Il perché sta nel fatto che il bacio attiva tutta una serie di reazioni chimiche che fanno star bene emotivamente, ma anche fisicamente". Con il bacio si 'incontrano' l'ormone del desiderio, il testosterone, presente nella saliva maschile, con le molecole dell'appagamento e della serenità, le endorfine, presenti nella saliva femminile.

Non solo. Nella saliva ci sono circa 60 milioni di batteri, virus e funghi attivano e rinforzano il sistema immunitario, agiscono positivamente sull'umore abbassando i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, e permettono all'ossitocina, l'ormone del benessere e della socialità, di crescere.

Occhio, però, alla 'malattia del bacio': "E' un'infezione molto comune causata dal virus Epstein-Barr. In molti casi non ci rendiamo conto di averla contratta perché non dà sintomi evidenti o si presenta con un leggero malessere o stanchezza, in altri casi come una faringite. Ma - conclude l'esperta - niente paura: si guarisce in fretta e passa con qualche giorno di riposo. Solo nei casi più gravi si prescrive cortisone".
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Luglio 2017, 10:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA