Blitz di George Clooney: prima la cena
poi le vignette per il ristoratore/ Foto

Blitz di George Clooney: prima la cena poi le vignette per il ristoratore

di Vettor Maria Corsetti
VENEZIA - Se un giorno volesse smettere di fare l'attore e il regista, George Clooney potrebbe intraprendere senza problemi la professione di caricaturista. A confermarlo, il suo bel disegno che da Ferragosto incorniciato su una parete del ristorante da Ivo a Venezia.



La frequentazione del locale di Giovanni Fracassi da parte di celebrità internazionali non è una novità, come si può evincere dalle numerose foto ricordo e dai nomi menzionati in internet. Ma non enfatizzata, perché da Ivo il rispetto della privacy è d'obbligo, per le star come per qualsiasi altro cliente.



«Il 14 agosto ci è stato comunicato che si sarebbe presentata una persona importante. In effetti, qualche ora dopo, a varcare la soglia del ristorante è stato George Clooney, con la compagna Stacy Keibler e una guardia del corpo - spiega Fracassi -. Le nostre pietanze le hanno apprezzate moltissimo (fiori di zucca fritti, insalata di ovuli, funghi ai ferri, fichi e gamberetti, risotto di funghi porcini per lui, tagliolini con il tartufo per lei e branzino al forno per entrambi, più una bottiglia di vino rosso, ndr). E dopo, senza che chiedessimo alcunché, si sono concessi a fotografie con il cameriere Farich e la cuoca».



In uno scambio di battute con Fracassi sui ricordi alle pareti, poi, la menzione dal cantante Tony Bennett e del suo disegno firmato Anthony Benedetto. E la precisazione che da giovane, prima d'iniziare la carriera, Clooney gli aveva fatto da autista: «Tony è un caro amico - ha detto -. Da quel che vedo, abbiamo in comune la passione per il disegno». E fattosi portare un canovaccio, l'attore vi ha tracciato una simpatica caricatura con dedica al ristorante. E lo stesso su un piatto, ancora più scherzosa e dedicata al titolare.



«Una coppia squisita e alla mano - commenta Fracassi -. E sensibile, considerato che l'attore ha dimostrato un forte interesse per il mio concorso alla manifestazione remiera organizzata a New York in ricordo delle vittime e gli eroi dell'11 settembre 2001».
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Settembre 2012, 23:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA