Granchi giganti killer si arrampicano sugli alberi per uccidere gli uccelli: le immagini

Granchi giganti killer si arrampicano sugli alberi per uccidere gli uccelli: le immagini
Sono i più grandi artropodi terrestri al mondo e, sebbene siano stati già classificati da Linneo e studiati da Darwin, fino a pochi anni fa si sapeva davvero poco dei granchi del cocco o granchi latro. D'altronde, solo negli ultimi tempi i ricercatori sono riusciti a scoprire alcune straordinarie abitudini di un pericoloso, ma poco conosciuto, predatore.








Grazie alle loro dimensioni (un esemplare adulto può arrivare alla stessa stazza di un cane di taglia media) e alle potenti chele, questi granchi sono capaci di aprire noci di cocco, ma non solo. Un video di alcuni ricercatori, che hanno esplorato l'habitat naturale di questi paguri terrestri, le isole Chagos nel Territorio britannico dell'Oceano Indiano, mostra proprio un esemplare di Birgus latro che cattura e uccide un uccello di grosse dimensioni come una sula. Il filmato confermerebbe quanto sostenuto, da tempo, da alcuni ricercatori che avevano lasciato un maiale morto in una zona ampiamente popolata di granchi del cocco: in pochissimo tempo, la carcassa era sparita.





I ricercatori, che hanno diffuso sul web il video, poco adatto ai più sensibili, sono certi quindi che questi artropodi dalle enormi dimensioni siano un vero e proprio pericolo non solo per la fauna, ma anche per l'uomo. «L'unica speranza di sopravvivere, per gli uccelli, è quella di guadagnare il mare» - spiegano gli esperti, riportati dal Washington Post - «Il granchio del cocco, infatti, non è in grado di nuotare oltre una certa profondità».
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Novembre 2017, 21:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA