Delfino ucciso a colpi di pistola, centrato al cuore e al cervello: è caccia al killer, sulla sua testa una taglia di 20mila euro

Negli Stati Uniti uccidere un cetaceo è un reato federale molto grave, per il quale sono previste multe salate e un anno di reclusione

Video

di Serena De Santis

È caccia aperta a un killer di delfini. Alcune persone, mentre passeggiavano sulla spiaggia, hanno visto il corpo senza vita di un giovane mammifero sulla riva. Nella speranza di fare qualcosa per il delfino, hanno subito allertato gli esperti che, giunti sul posto, non hanno potuto far altro che confermare il decesso dell'animale.

Il ritrovamento è avvenuto in Louisiana, negli Stati Uniti, dove a occuparsi del caso sono gli esperti dell'Audubon Aquarium Rescue e dell'Audubon Nature Institute di New Orleans (sito), che hanno svolto l'autopsia. Il tursiope è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco, i cui proiettili hanno colpito la testa e il cuore.

Il caso

I veterinari e i biologi sono rimasti inorriditi non appena hanno compreso il motivo della morte dell'esemplare.

Il delfino è stato ucciso da diversi proiettili, che non hanno colpito soltanto il cuore e il cervello, ma anche altri organi vitali dell'addome e il midollo spinale. L'Office of Law Enforcement della National Oceanic and Atmospheric Administration's (Noaa), un'agenzia scientifica esperta di meteo ma anche di ricerca marina, spera di risalire presto al colpevole, offrendo una "taglia" di 20mila dollari (cioè quasi 20mila euro) a chi aiuterà nelle ricerche o chi offrirà una testimonianza chiave per risalire al responsabile dell'uccisione.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Aprile 2024, 10:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA